Successivo

News

Il Photoshow 2012 incorona lo smartphone come macchina fotografica dell’anno

Redazione | 2 Aprile 2012

Fotografia

Nel giorno di chiusura di Photoshow 2012, la manifestazione sulla fotografia svoltasi in questi giorni alla Fiera di Roma, Voices […]

Nel giorno di chiusura di Photoshow 2012, la manifestazione sulla fotografia svoltasi in questi giorni alla Fiera di Roma, Voices from the Blogs, l’osservatorio permanente sul social media, ha lanciato un sondaggio sul web per cogliere le tendenze in atto nel settore in Italia.
Sono stati così analizzati oltre 4000 tweet postati nell’ultima settimana di marzo in risposta a domande come: quali sono i soggetti che fotografi più volentieri, oppure quale fotocamera utilizzi di solito e infine quale ritieni sia la macchina fotografica dell’anno.

I risultati contengono qualche sorpresa: ad esempio il 49,1% preferisce posare l’obiettivo su paesaggi invece che su fidanzate, nipoti e familiari (scelti dal 27,7%) e per il 32% degli appassionati la fotografia è solo un hobby (diventa un lavoro vero e proprio per il 20%).
Tra macchina digitale e tradizionale vince naturalmente la prima, scelta dal 48% dei rispondenti, ma un buon 40% continua a preferire la macchina fotografica classica e in particolare la reflex con i vecchi rullini che è utilizzata dal 38,7% degli italiani.

Tra le digitali la preferenza va ai modelli compatti e maneggevoli, scelti dal 32,5% . Un 12% invece scatta foto con il cellulare. E guardando al futuro, il popolo di Twitter non ha dubbi, la macchina fotografica dell’anno è lo smartphone, scelto dal 44,5%.