Hardware

Coolpix AW100: La fotocamera pronta a tutto

Redazione | 5 Aprile 2012

Fotografia

Dimensioni compatte e design accattivante per la AW100, la prima Nikon capace di resistere ad acqua, sabbia, urti e temperature estreme. […]

Dimensioni compatte e design accattivante per la AW100, la prima Nikon capace di resistere ad acqua, sabbia, urti e temperature estreme.

Anteprima di Valerio Pardi

Articolo tratto da PC Professionale 252 di marzo 2012

Le fotocamere classificate come all-weather possono operare in tutte le condizioni ambientali, anche in quelle estreme: sono modelli impermeabili, quasi sempre subacquei, in grado di sopportare basse temperature, sabbia o polvere e perfino urti e cadute. Nate come piccola nicchia di mercato, le all-weather si sono trasformate in un vero e proprio segmento tanto che oggi tutti i produttori hanno a listino almeno un modello. Il loro aspetto estetico tradisce però questa natura di fotocamere “pronte a tutto”, visto che spesso sono caratterizzate da un design tozzo e da una forma squadrata.

Non è questo il caso della Coolpix AW100 che, per le sue dimensioni compatte e per le linee smussate e moderne, potrebbe essere confusa con una “normale” compatta. Solo la sigla – dietro cui si nasconde appunto l’acronimo di all-weather – e la livrea mimetica lasciano intravvedere fin da subito il suo campo d’utilizzo fuori dal comune. La AW100 non teme infatti acqua, polvere, freddo, urti e cadute e permette di fotografare liberamente all’aria aperta, spaziando dall’impegnativa escursione invernale in alta montagna con temperature polari alla ben più calda e rilassante vacanza in riva al mare. La AW100 è certificata per fotografare sott’acqua (fino a 10 metri di profondità ), supporta cadute accidentali da 1,5 metri di altezza ed è perfettamente operativa nel range di temperature comprese tra i

-10 °C e i +40 °C. Segnaliamo inoltre, per chi è alla ricerca di prestazioni ancora più al limite, che tra gli accessori distribuiti da Nital è presente anche una custodia subacquea Nimar dedicata a questa fotocamera, in grado di ampliarne le possibilità  subacquee e spingerla fino a una profondità  di 60 metri.

Il tutto è racchiuso in un corpo che misura appena 110 x 65 x 23 mm e ha un peso inferiore ai 200 grammi. Ma dentro questa Coolpix si nasconde molto altro, visto che Nikon ha integrato anche un modulo Gps e una bussola elettronica. La AW100 non si limita però alla sola funzione di georeferenziazione delle fotografie e dei video, ma offre la possibilità  di salvare in memoria il percorso effettuato, anche a fotocamera spenta. In fase di revisione, inoltre, è possibile visualizzare sul display da 3″ la mappa con le indicazioni del tragitto effettuato e la posizione e l’orientamento della fotocamera abbinata a ogni immagine scattata. La AW100 incorpora infatti un sistema di “navigazione” basato su mappe preinstallate piuttosto semplificate, ma dotate di punti d’interesse per alcune località  specifiche.

< Indietro Successivo >