Successivo

News

Ai consumatori piacciono le app

Redazione | 20 Aprile 2012

App

Cosa spinge i consumatori a comprare uno smartphone? Secondo lo studio realizzato da Ericsson ConsumerLab sui tre paesi emergenti: Russia, […]

Cosa spinge i consumatori a comprare uno smartphone? Secondo lo studio realizzato da Ericsson ConsumerLab sui tre paesi emergenti: Russia, India e Brasile, sono le app la vera killer application che guida alla scelta dello smartphone, insieme a una connessione Internet più veloce.

Il 69% dei possessori di smartphone le usa per accedere quotidianamente a Internet  e il 20% utilizza quotidianamente servizi e contenuti ad alto traffico dati quali video, TV, mappe o applicazioni per la navigazione. Le prime 10 funzionalità  che gli utenti

cominciano a usare quando acquistano uno smartphone sono: check-in durante eventi o in luoghi particolari, uso di mappe per la navigazione o per accedere a informazioni sul traffico; visione di contenuti televisivi, film, video in streaming; attività  di gaming on line, gioco sui siti di networking, accesso a info e news in tempo reale, uso di Twitter, lettura e scrittura su blog.

Diverso è anche l’uso che viene fatto delle app a seconda dei paesi: in  quelli dove è stato condotto lo studio di Ericsson ConsumerLab è risultato che gli indiani sono più interessati al download di applicazioni che consentono di personalizzare il dispositivo (screensaver, sfondi) oltre a quelle per accedere a social network e videogiochi.

I russi invece usano lo smartphone per scopi più pratici, scaricando app utili nelle attività  quotidiane: come mappe per la navigazione, app per confrontare i prezzi degli acquisti on line, scanner per codici a barre traduttori, dizionari mentre i brasiliani preferiscono app che consentono una maggiore interazione sociale.

Rispetto ai mercati maturi, nei paesi considerati  2 utenti su 5 preferiscono scaricare le applicazioni su siti di terze parti o attraverso i forum piuttosto che dagli store online ufficiali. Circa la metà  dei consumatori per risparmiare sulla quantità  di dati trasmessi su smartphone, scarica le app prima sul Pc di casa e solo successivamente le trasferisce sul dispositivo mobile.

Lo studio di Ericsson ConsumerLab rivela anche quali sono le app di uso quotidiano: il 49% usa app per accedere ai siti di social networking, il 39% per le chat, il 31% per accedere a servizi meteo, il 26% per avere news in tempo reale, il 20% per le mappe e la navigazione Gps e il 12% per informazioni su orari e traffico.