Successivo

Networking

La rete mobile di Vodafone Italia certificata come la più veloce

Redazione | 23 Aprile 2012

Reti

La società  tedesca P3 Communications, leader nella certificazione della qualità  dei servizi di rete, ha valutato la rete mobile di […]

La società  tedesca P3 Communications, leader nella certificazione della qualità  dei servizi di rete, ha valutato la rete mobile di Vodafone Italia come la più veloce nel trasferimento dati e nel file transfer rispetto a tutte le altre reti Gsm/Umts.

I test che hanno portato alla certificazione (i cui dettagli sono pubblicati al sito www.p3-certificates.com)  sono stati effettuati nel mese di febbraio 2012  in 79 città  italiane, pari a una copertura di circa il 25% della popolazione, con verifiche in spazi aperti, in posizioni statiche e in mobilità , utilizzando una Internet Key a 42,2 Mbps.

Per consentire ai propri clienti di verificare in prima persona la copertura della rete Vodafone, è stata anche resa disponibile un’ applicazione gratuita Vodafone My Network, scaricabile dall’Android Market e dall’App Store. Gli utenti potranno così segnlare eventuali anomalie come cadute di linea, invii falliti di sms o navigazione Internet poco soddisfacente.

Continua intanto la sperimentazione Vodafone del nuovo standard di rete LTE inaugurata con la copertura di Ivrea, prima città  italiana ad avere il 4G sfruttando la frequenza a 1800 MHz normalmente utilizzata per le trasmissioni Gsm. Nel contempo l’operatore sta proseguendo lo sviluppo della rete a 42,2 ( il cosiddetto HSPA evoluto o HSPA +) con 22 città  coperte e l’obiettivo di arrivare a quota 40 entro maggio 2012.