Successivo

Software

Acquisti on line: consumatori più tutelati con Adiconsum e Netcomm

Redazione | 27 Aprile 2012

Internet Social

Il commercio elettronico si sta finalmente diffondendo anche in Italia ma sono ancora molti i disservizi e le criticità  che […]

Il commercio elettronico si sta finalmente diffondendo anche in Italia ma sono ancora molti i disservizi e le criticità  che le persone incontrano quando fanno un acquisto on line.

Per tutelare maggiormente chi sfrutta il canale Internet per fare acquisti, il consorzio Netcomm ha concluso un protocollo di collaborazione con Adiconsum, l’associazione dei consumatori. Scopo dell’intesa è quello di svolgere attività  di formazione sulle imprese del settore (Netcomm riunisce le più importanti Internet companies dell’ecommerce in Italia)  e un  monitoraggio al fine di prevenire, rilevare e risolvere le problematiche che direttamente o indirettamente si ripercuotono sulla tutela dei consumatori.

Le due associazioni daranno vita anche a un tavolo tecnico per realizzare entro 45 giorni le linee guida per le best practice dell’ecommerce. Tra gli obiettivi c’è anche quello di definire specifiche modalità  di gestione dei reclami e dei disservizi legati agli acquisti con i coupon.

“L‘accordo permetterà  di avvicinare sempre più a questo canale di acquisto, in maniera consapevole e informata, i consumatori ancora diffidenti – ha commentato Roberto Liscia, presidente di Netcomm, Consorzio del commercio Elettronico Italiano – facendo loro apprezzare gli innegabili vantaggi che offre: dall’ampiezza di gamma dei prodotti disponibili alla comparazione dei prezzi in tempo reale fino alla qualità  del servizio.”