Successivo

Windows

Partenza ritardata per velocizzare il boot

Dario Orlandi | 27 Aprile 2012

Windows

Alcuni dei programmi che si avviano con il Pc non sono indispensabili e non c’è alcun bisogno di farli partire automaticamente; altri invece svolgono una funzione utile ma non è necessario attivarli immediatamente. Per velocizzare la fase di avvio si può quindi ricorrere a My Startup Delayer, un software gratuito che non richiede neppure l’installazione e permette di ritardare selettivamente l’avvio dei programmi ad esecuzione automatica.

Sulla maggior parte dei Pc, quando si accede al sistema operativo partono automaticamente moltissimi processi. Questi caricamenti rallentano l’avvio, costringendo l’utente ad attendere parecchi secondi prima che il sistema risponda in maniera immediata ai suoi comandi.

Alcuni di questi programmi non sono indispensabili e non c’è alcun bisogno di avviarli automaticamente; altri invece svolgono una funzione utile ma non è necessario attivarli immediatamente. Per velocizzare la fase di avvio del sistema operativo si può quindi ricorrere a My Startup Delayer, un software gratuito che non richiede neppure l’installazione e permette proprio di ritardare selettivamente l’avvio dei programmi ad esecuzione automatica (e di disabilitare quelli ritenuti non necessari). Dopo aver scaricato l’archivio compresso da questo sito, scompattatelo e avviate l’eseguibile My_Startup_Delayer.exe con diritti d’amministratore, selezionando Esegui come amministratore nel menu contestuale del file. L’interfaccia del software è divisa in tre zone, dove sono elencati i programmi ad esecuzione automatica. La prima, in alto, contiene quelli che riguardano tutti gli utenti; la seconda quelli specifici dell’utente corrente, la terza invece quelli che sono stati impostati come tali a mano. Per modificare lo stato di un elemento, fate clic destro e selezionate Normal, Delayed o Disabled.

Nel caso di Delayed (ritardato) potrete impostare sia il ritardo nell’inizio del caricamento dei programmi a cui è applicata questa opzione sia l’intervallo tra un avvio e il successivo. Il comando Search exe info online permette invece di recuperare informazioni su ciascun programma, interrogando il database del sito ProcessLibrary: in questo modo potrete capire se un file è davvero necessario e decidere se lasciarlo attivo oppure disabilitarlo per recuperare risorse preziose. Come segnala il programma, l’opzione di caricamento ritardato dovrà  essere disabilitata nel caso si desideri smettere di usare l’utility, altrimenti Windows non avvierà  i programmi che erano stati marcati come Delayed.