Successivo

Windows

Tutte le app in arrivo in esclusiva sugli smartphone Lumia

Redazione | 9 Maggio 2012

Windows

Nokia investe nel Windows Phone Marketplace e nell’ecosistema dei Lumia annunciando una serie di partnership finalizzate a creare applicazioni esclusive […]

Nokia investe nel Windows Phone Marketplace e nell’ecosistema dei Lumia annunciando una serie di partnership finalizzate a creare applicazioni esclusive e originali per gli utenti dei nuovi smartphone basati su Windows Phone.

Attualmente il marketplace legato a Windows Phone  comprende oltre 80.000 applicazioni, un’inezia a confronto con le oltre 500.000 di Android e IOS. L’idea è quindi quella di fornire applicazioni straordinarie e localizzate  in grado di offrire esperienze uniche, esclusive e originali, spiega l’azienda.

Gli accordi conclusi riguardano diverse aree applicative: nel settore dello sport la App PGA Tour sarà  data in esclusiva sui Nokia Lumia per i primi 12 mesi dalla data di lancio: giugno 2012. Si tratta di una app mobile pensata per fornire informazioni in tempo reale sugli eventi PGA Tour attraverso la piattaforma Windows Mobile, che consente di seguire i tornei di golf evidenziando i punteggi in tempo reale e le informazioni salienti relative ai golfisti. Inoltre grazie a un’applicazione della realtà  aumentata si potrà  vedere l’esatta posizione di ciascun giocatore con il relativo punteggio  in una selezione di eventi e buche.  Il PGA Tour è un  evento che attira in media ogni mese oltre 1 milione di utenti mobile da tutte le piattaforme.

Sempre nello sport un’altra esclusiva per i Nokia Lumia sarà  l’Hub Espm, con importanti aggiornamenti che includono i risultati sportivi su Live Tiles, la rassegna delle squadre, la personalizzazione di risultati, squadre e divisioni e l’estensione della copertura ad ulteriori sport ed eventi come il tennis, il NASCAR e le Olimpiadi 2012. Inoltre, il prossimo ottobre verrà  lanciata una versione Windows Phone dell’applicazione ESPN Fantasy Football in esclusiva per gli smartphone Nokia Lumia.

Per i giochi sono in arrivo ulteriori titoli Rovio, a partire da Angry Birds Space, che si aggiungeranno ad Angry Birds; anche Electronic Arts continuerà  a mettere a disposizione i suoi giochi più famosi agli utenti di Windows Phone, inclusi FIFA, Madden NFL, NBA Jam, Tiger Woods PGA TOUR, Mirror’s Edge e Yahtzee.

Un’altra grande esclusiva per i possessori dei Nokia Lumia sarà  Groupon che sta sviluppando un importante aggiornamento della sua app per Windows Phone, il cui lancio è previsto per l’estate. La app sarà  disponibile solo sugli smartphone Nokia Lumia per sei mesi dalla data di lancio e conterrà  alcune funzioni innovative come la ricerca delle offerte con realtà  aumentata, per sovrapporre i dati della mappa con le offerte a ciò che risulta visibile tramite il mirino della fotocamera del cellulare, consentendo così agli utenti di localizzare in tempo reale quali offerte Groupon ci sono nei paraggi.

Tripdots, la app che sfrutta il social network per condividere con altre persone informazioni utili sul proprio veicolo al fine di ottimizzarne l’efficienza, riducendoi costi e consumi di carburante, sarà  in esclusiva agli utenti Windows Phone per 3 mesi dal lancio.

Infine nel settore finanza è in arrivo la app PayPal per Windows Phone e per l’intrattenimento e informazione le novità  sono ancora più consistenti: per 6 mesi i Nokia Lumia avranno in esclusiva l’hub di AOL Entertainment, una  app che offre il meglio dei contenuti di AOL tra cui 55.000 stazioni radio con Shoutcast o album musicali in streaming gratuiti;  mentre sul fronte news potranno usufruire della App Time Magazine per Windows Phone, il prestigioso settimanale disponibile in versione mobile con aggiornamenti in tempo reale sulle notizie.

Infine la nuova app per Windows Phone creata da Box, l’azienda che si occupa di fornire a chi lavora possibilità  di condivisione semplici e sicure in qualunque luogo, sarà  disponibile dalla prossima estate per tutti gli utenti di Nokia Lumia. Grazie al supporto di nove lingue, Box per Windows Phone permetterà  agli utenti di tutto il mondo di navigare, ricercare e condividere file dal proprio account.