Successivo

News

Vodafone punta sul cloud: 1000 GByte su smartphone, tablet e PC

Redazione | 17 Maggio 2012

Cloud

Vodafone va all’attacco del promettente mercato dei servizi cloud che gli operatori telefonici rischiano di vedersi scippare dalle Internet Company […]

Vodafone va all’attacco del promettente mercato dei servizi cloud che gli operatori telefonici rischiano di vedersi scippare dalle Internet Company  stile Google, Amazon e DropBox e da Apple e Microsoft.  Vodafone Cloud è la nuova offerta che consente di utilizzare il proprio numero di cellulare come una chiave di accesso ai servizi cloud, per  memorizzare foto, contatti, numeri telefonici, musica e video, così da avere sempre dietro con sè le proprie informazioni, a prescindere dal dispositivo utilizzato.

Si potrà  accedere all’ archivio personale tramite browser, sul sito servizicloud.vodafone.it, oppure attraverso il client dedicato per Pc (presto disponibile anche per Mac). Al lancio sarà  inoltre disponibile un’app dedicata per smartphone e tablet – inizialmente solo per sistemi operativi Android e, in un secondo momento, anche per Ios e Blackberry. Per i clienti con Partita Iva sarà  anche possibile scaricare la app dedicata direttamente da m.smartbusiness.vodafone.it, il portale dedicato ai servizi per i clienti business.

La registrazione è immediata e avviene sia sul web, sia attraverso la mobile app. Qualora venga effettuata la registrazione direttamente attraverso connessione mobile, il sistema riconoscerà  automaticamente l’utente e la sua SIM.

Vodafone ha predisposto due tipologie di offerta Cloud Unlimited, che mette a disposizione, unica sul mercato, uno spazio di archiviazione di 1000 GByte al costo di 5 euro al mese e Vodafone Cloud 5 GByte, che offre 5 GByte per l’archiviazione dei propri dati al costo di 2 euro al mese. Inoltre, per tutti i Clienti è previsto un periodo iniziale di prova gratuito della durata di 3 mesi.

Perché scegliere la soluzione Vodafone quando 5 GByte si hanno gratuiti su Dropbox e SkyDrive di Microsoft, oltre che su iCloud di Apple?

Questa è la vera domanda a cui Vodafone dovrà  cercare di dare una risposta convincente. Vodafone Cloud nasce come servizio multipiattaforma, quindi funziona con qualsiasi cellulare, indipendentemente dal sistema operativo (a proposito Windows Phone non è citato tra gli ambienti supportati) e in più ha il vantaggio di stare su una rete affidabile e sicura, quale quella dell’operatore mobile inglese, che ha ricevuto anche una certificazione di qualità  da un istituto indipendente.

Basterà  a convincere gli utenti? Dovendo scegliere, tra le due è più conveniente l’offerta Cloud Unlimited : 1000 GByte a 5 euro al mese.