Storage

GoFlex Cinema: lo storage esterno sposa il player multimediale evoluto

Redazione | 18 Maggio 2012

Seagate espande la famiglia Goflex con il modello Cinema, che accoppia una dock audio-video a un disco esterno tradizionale. Racchiusi in un […]

Seagate espande la famiglia Goflex con il modello Cinema, che accoppia una dock audio-video a un disco esterno tradizionale. Racchiusi in un solo dispositivo una soluzione per lo storage e un player multimediale avanzato.

Anteprima di Davide Piumetti

Articolo tratto da PC Professionale 253 di aprile 2012

I media player da salotto, dispositivi in grado di collegarsi direttamente alla Tv e dedicati alla riproduzione di contenuti multimediali come fotografie, video o musica, non sono certo una novità , ma una presenza ormai consolidata e sul mercato da anni. L’offerta è davvero vasta e include modelli per tutte le tasche e pensati per soddisfare le più disparate esigenze: alcuni, per esempio, sono dotati di un disco interno, altri riproducono file da dispositivi Usb e altri ancora prendono i contenuti direttamente dalla rete locale o da Internet.


Seagate, attiva da anni nel settore, presenta però un dispositivo dalle caratteristiche uniche, coniugando perfettamente la propria esperienza nel settore dell’archiviazione con le esigenze di riproduzione multimediale di molti utenti. Il punto di partenza per lo sviluppo di un prodotto del genere, battezzato GoFlex Cinema, è proprio il core business di Seagate, che produce e vende hard disk interni ed esterni di alto livello. In particolare le ultime linee di dischi portatili, chiamate GoFlex, hanno introdotto il concetto di base intercambiabile (o dock), che viene collegata al disco vero e proprio per offrire la maggiore varietà  possibile di connessioni esterne. I modelli GoFlex sono disponibili sia nei formati da 2,5 sia da 3,5 pollici e possono essere dotati di dock con connessioni Usb 2.0, Usb 3.0, Firewire 800, Thunderbolt o eSata.

Il disco vero e proprio si trova nella metà  sinistra del prodotto, mentre il dock a destra abilita le funzionalità  multimediali. Il disco può anche essere collegato a dock di altro tipo, con connessioni esterne Usb 3.0, Firewire o Thunderbolt.

Il GoFlex Cinema che vedete in questa pagina estende dunque il concetto di dock a un livello superiore, il prodotto è infatti costituito da due elementi distinti ma congiunti, il disco rigido vero e proprio (all’interno di un box in plastica di ottima fattura) e una dock con caratteristiche peculiari di stampo audio e video. I due elementi si connettono tramite un semplice meccanismo a incastro, proprio come le dock tradizionali e rende possibile utilizzare il disco in maniera comune, magari insieme a una dock Usb 3.0 (costa circa 20 euro) collegata normalmente al Pc domestico. Quando necessario è sufficiente staccare il disco e connetterlo alla base multimediale posizionata vicino alla Tv. Questa è dotata di un connettore Hdmi 1.3, un’uscita audio ottica digitale e i tre classici connettori analogici per videocomposito e audio stereo Rca.

Sul lato destro sono inoltre presenti due connettori Usb, uno di tipo mini per collegare il disco direttamente al Pc e utilizzarlo come un normalissimo drive esterno e l’altro, di tipo tradizionale, che permette di collegare al prodotto ulteriori periferiche, come pendrive, fotocamere, videocamere ma anche altri hard disk Usb, per poi copiarne i contenuti al proprio interno o semplicemente visualizzarli a video. Il GoFlex Cinema è prodotto in tre diverse versioni con il disco rigido con capacità  di 1, 2 o 3 Tbyte (quest’ultima sarà  disponibile a breve). Ovviamente il prezzo varia di conseguenza e ha risentito negli ultimi mesi delle inondazioni thailandesi, le indicazioni mostrano comunque un rapido ridimensionamento dei prezzi. Una volta acceso il player multimediale mostra un’interfaccia esemplare per chiarezza e comodità  d’uso.

Il telecomando è uno dei migliori offerto insieme a dispositivi multimediali di derivazione informatica; anche se i produttori di Tv e affini offrono ancora dispositivi migliori in termini di qualità  e funzionalità .

< Indietro Successivo >