Successivo

News

Il meglio della tecnologia Pentax in una fotocamera da taschino

Redazione | 22 Maggio 2012

Fotografia

Pentax Ricoh presenta i nuovi modelli di fotocamere compatte, ideali da portare con sè nelle giornate all’aria aperta, Tra questi […]

Pentax Ricoh presenta i nuovi modelli di fotocamere compatte, ideali da portare con sè nelle giornate all’aria aperta, Tra questi spicca la Pentax Optio LS465 che in un corpo macchina dal profilo abbassato racchiude la capacità  di riprendere splendide immagini, unendo in un solo prodotto compattezza ed eleganza.

La Optio LS465 è molto più piccola e leggera dei normali modelli di categoria standard, nonostante offra caratteristiche tecniche di tutto rispetto come l’alta risoluzione assicurata dai 16 megapixel effettivi, lo zoom ottico 5X con copertura che arriva a quella di un grandangolare da 28mm e un pulsante dedicato ad avviare la registrazione di filmati HD.

Il suo esclusivo profilo abbassato arriva ad un’altezza di soli 46,5mm, per cui si può portare perfino in una taschina o in un piccolo spazio all’interno di una borsetta, come se fosse un gioiello alla moda. Inserendo una skin alternativa sotto il frontalino, l’utente può facilmente variare il look della fotocamera per adattarlo ad un particolare stile, stato d’animo o occasione. Combinando una portabilità  e un’eleganza eccezionali con un’ampia varietà  di strumenti per l’immagine, la Optio LS465 rende facile e divertente la fotografia digitale di qualità  per soggetti e scene di ogni tipo.

La Optio LS465 dispone dell’originale modo Auto Picture messo a punto da Pentax, che seleziona automaticamente la modalità  di ripresa più appropriata per un dato soggetto o scena, valutando con velocità  e precisione le condizioni di ripresa che riguardano il soggetto. Questa modalità  sceglie all’istante e senza sbagliare uno dei 14 modi scena, inclusi Ritratto, Cielo blu e Tramonto, ottimizzando le diverse impostazioni della fotocamera come sensibilità  e tempo di posa per assicurare il migliore risultato col minimo impegno da parte del fotografo.

La funzione Face Detection AF&AE rileva all’istante e con grande precisione i volti umani nel campo dell’immagine, quindi ottimizza le impostazioni di messa a fuoco ed esposizione; il tutto automaticamente. Sono presenti anche altri pratici strumenti concepiti per facilitare  istantanee e ritratti: il modo Smile Capture, che fa scattate automaticamente l’otturatore nel momento nel quale la fotocamera rileva il sorriso del soggetto; nonché il modo Carnagione naturale, che conferisce al soggetto tonalità  della pelle morbide e sane.

La Optio LS465 permette anche la registrazione di filmati HD per acquisire video clip di alta qualità  (1280 x 720 pixel, con proporzioni 16:9) con un frame rate di circa 30 fotogrammi al secondo. Sul dorso della fotocamera è predisposto un pulsante indipendente per avviare la registrazione video e questo permette di passare alla registrazione del filmato da qualsiasi modo di ripresa, senza alcun ritardo. È prevista anche la raffinata modalità  Movie SR (Shake Reduction) che compensa automaticamente il tremolio della fotocamera nel corso delle riprese video grazie ad un software esclusivo. Così chiunque può divertirsi a registrare filmati di qualità  con un impegno minimo.

Infine la fotocamera offre la scelta fra nove diversi filtri digitali, come Toy Camera (effetto lomo) e Retro, per una facile elaborazione delle immagini acquisite senza la necessità  di ricorrere al computer. L’utente può selezionare anche il filtro Miniatura trasformando una scena reale in un’immagine che appare costituita da modellini in scala, oppure il filtro HDR per aggiungere una finitura assimilabile ad un dipinto. La Pentax Optio LS465 sarà  disponibile a partire da metà  giugno 2012 in diversi colori.