Successivo

News

Seagate vuole comprare LaCie

Redazione | 23 Maggio 2012

Il leader nelle soluzioni di archiviazione ha annunciato oggi un accordo esclusivo con Lacie, produttore francese di hard disk di […]

Il leader nelle soluzioni di archiviazione ha annunciato oggi un accordo esclusivo con Lacie, produttore francese di hard disk di fascia consumer, per l’acquisizione della società . Seagate Technology ha proposto di rilevare il 64,5% della quota azionaria oggi detenuta dalla cordata capitanata da Philippe Spruch, Ceo di LaCie.

Seagate ha offerto in contanti il corrispettivo di 4,05 euro per azione, con la possibilità  di un incremento del prezzo per azione del 3%. Escludendo quest’ultimo, l’offerta valuterebbe LaCie intorno ai  146 milioni di euro.

L’operazione porterebbe il gruppo americano ad acquisire un ruolo dominante sul mercato consumer dei prodotti storage sia in Europa che in Giappone e ad ampliare il portafoglio delle soluzioni di archiviazione. L’attuale Ceo di LaCie, Mr Spruch, continuerebbe il suo mandato come responsabile della nuova divisione consumer dei prodotti storage, un business in continua crescita, visto il proliferare dei dispositivi mobili e la condivisione continua di foto e dati tra le persone.

L’operazione, che ora passerà  al vaglio dell’antitrust americana e francese, se approvata, si concluderà  nel terzo trimestre del 2012. Successivamente Seagate farà  un’offerta anche per la quota residua delle azioni LaCie nell’ultimo trimestre dell’anno.