Successivo

News

Al Computex Intel delinea il futuro degli ultrabook

Redazione | 5 Giugno 2012

Notebook

La nuova ondata di dispositivi ultrabook con processori Intel Core di terza generazione è oramai alle porte e Intel approfitta […]

La nuova ondata di dispositivi ultrabook con processori Intel Core di terza generazione è oramai alle porte e Intel approfitta dei giorni del Computex, la grande fiera dell’elettronica e informatica di Taipei, per stringere accordi con i produttori di schermi touch in modo da soddisfare le richieste sempre più ampie di questa fascia di prodotti. Sono in arrivo infatti più di 35 nuovi sistemi ultrabook che saranno disponibili nei prossimi 30 giorni, con oltre 110 design a scelta previsti per il prossimo anno.

A tale scopo Intel ha annunciato accordi con Cando, HannsTouch, TPK e Wintek per assicurare la capacità  produttiva della tecnologia touch per i dispositivi ultrabook convertibili con comandi touch.

I nuovi ultrabook sono basati sui processori Intel Core di terza generazione e sono realizzati con i transistor tri-gate da 3D a 22 nm, i più evoluti oggi disponibili. Oltre a essere convertibili in comandi topuch questi dispositivi integreranno in un prossimo futuro anche sensori progettati per rendere sempre più intuitiva e interattiva l’esperienza con il computer. Tra le caratteristiche dei nuovi ultrabook Intel ha citato la velocità  di riavvio (meno di 7 secondi per passare dalla modalità  di ibernazione allo stato attivo) e la capacità  di mantenere automaticamente aggiornati sia la mail sia i social network anche quando la macchina è in modalità  di sospensione, grazie alla tecnologia Intel SmartConnect.

I nuovi portatili ultra sottili offrono anche sicurezza ottimizzata grazie alla tecnologia Intel Anti-Theft integrata (che consente di disabilitare automaticamente il sistema in caso di furto) e alla tecnologia Intel Identity Protection che mantiene protetta l’identità  degli utenti assicurando che i siti web visitati e i social network preferiti siano in grado di verificare la reale identità  di chi effettua l’accesso. Inoltre sono disponibili su queste macchine anche abbonamenti gratuiti alle varie soluzioni antivirus sviluppate dai partner Intel: Absolute Software, McAfee, Norton.

Novità  sono poi previste anche per il settore mobile dove Intel debutta con ben tre smartphone basati sui suoi chipset e resi disponibili da Lava International, Lenovo e Orange. Al Computex è stata annunciata l’imminente disponibilità  sul mercato inglese e francese dello smartphone Android di Orange su tecnologia Intel.

A sua volta lo smartphone Lenovo LePhone K800 a tecnologia Intel è già  disponibile in Cina dal 30 maggio, mentre in India è stato lanciato il Lava XOLO X900, il primo smartphone Intel Inside a varcare i confini del mercato asiatico.

A questi si aggiungono ben 20 progetti di tablet basati su SoC Intel Atom, nome in codice Clover Trail, progettati per Microsoft Windows 8. Questi tablet- ha fatto sapere Intel- saranno in grado di offrire un’esperienza always on, always connected con dispositivi estremamente sottili e batterie a lunga durata.

Infine il futuro delineato dall’industria di settore è proiettato verso i computer sensoriali, dotati cioè della capacità  di vedere, sentire e ascoltare. A tale proposito al Computex sono state fatte alcune dimostrazioni di esperienze vocali multilingue basate sul motore Dragon e sulla tecnologia Nuance ottimizzati per architettura Intel su un modello di ultrabook.

L’idea della collaborazione avviata tra Intel e Nuance è quella di dare ai consumatori computer con comandi vocali, da utilizzare per controllare e aggiornare i social network, avviare chiamate vocali su rete IP, fare ricerche su Internet e comandare a distanza l’avvio di contenuti multimediali.

Come parte dei propri investimenti nella categoria degli ultrabook Intel ha anche lanciato L’Ultrabook Experience Software Contest, un’iniziativa per gli sviluppatori software dell’area EMEA. Questi ultimi sono invitati a sottoporre le loro idee di nuove applicazioni software in grado di trarre vantaggio dalle caratteristiche di portabilità  degli ultrabook, con particolare riguardo all’esperienza del computing percettivo, basata sul riconoscimento dei gesti, del tocco e della voce. Per aderire all’Experience Software Contest (www.ultrabook-software-contest.com) c’è tempo fino al 25 luglio. I vincitori saranno premiati a settembre 2012.