Successivo

News

Da Asus la prima scheda madre certificata Thunderbolt

| 11 Giugno 2012

Asus Motherboard

Asus ha annunciato il rilascio della scheda P8Z77-V Premium, ammiraglia della serie P8Z77 e prima tra le schede madri certificate […]

Asus ha annunciato il rilascio della scheda P8Z77-V Premium, ammiraglia della serie P8Z77 e prima tra le schede madri certificate Intel a offrire la nuova interfaccia di connessione Thunderbolt. Per dare ai consumatori una più ampia scelta Asus ha dotato della stessa interfaccia anche il modello P8Z77-V Pro/Thunderbolt.

Thunderbolt è la nuova tecnologia di trasferimento dati ad alta velocità  che offre prestazioni doppie rispetto a Usb 3.0 e fino a 20 volte quelle dello standard Usb 2.0. Questa interfaccia di connessione è in grado di di offrire una velocità  di trasferimento bidirezionale simultanea a 10 Gbps su cavo singolo, con la flessibilità  di connettere in cascata fino a sei dispositivi Thunderbolt con un singolo collegamento.

Inoltre, connettendo più unità  esterne di archiviazione abilitate Thunderbolt a uno schermo abilitato anch’esso alla nuova interfaccia Thunderbolt, l’utente può trasferire file guardando un film HD, senza che si verifichi alcun problema di latenza.

Quanto alla scheda Premium P8Z77-V annunciata da Asus essa è in grado di ospitare la tecnologia Nvidia Sli a 4 canali e Amd CrossiFireX a 4 canali su nuovi slot PCI-Express 3.0. È stata inoltre introdotta la funzionalità  di SSD caching II avanzato che consente agli utenti di memorizzare nella cache i programmi e i file usati di frequente usando diverse unità  disco Ssd per migliorare istantaneamente le prestazioni del sistema. La scheda Asus incorpora un disco SSD mSATA da 32 GByte che abilita le tecnologie Intel SmartResponse e Rapid Start Technology che offrono tempi rapidissimi di avvio e di ripristino del sistema dalla sospensione. Il traffico di rete è gestito da una coppia di porte LAN Gigabit Intel.

Le schede madri Asus P8Z77-V Premium e P8Z77-V Pro/thunderbolt sono disponibili al prezzo rispettivamente di 414,10 e 217.50 euro + Iva.

Infine Asus collabora con tutte e tre le aziende che oggi offrono hard disk con tecnologia Thunderbolt: Elgato, LaCie e Promise. Elgato rende disponibili adesso le prime unità  Thunderbolt in Windows (i dischi Elgato Thunderbolt SSD e così pure farà  LaCie. Quanto a Primise, fornitore di soluzioni di archiviazione RAID. l’azienda offre già  i primi prodotti abilitati a Thunderbolt.