Successivo

Smartphone

Non solo tablet per Google alla I/O Conference

Redazione | 28 Giugno 2012

Asus Google Smartphone Tablet

Anche se gli occhi erano tutti puntati sul Nexus 7, il nuovo tablet annunciato ieri da Google, il palco della […]

Anche se gli occhi erano tutti puntati sul Nexus 7, il nuovo tablet annunciato ieri da Google, il palco della I/O Conference ha riservato più di una sorpresa ai presenti. Google infatti ha presentato anche Nexus Q media streamer, un prodotto che è stato definito come il primo social streaming media player e che segna l’ingresso di Mountain View nel segmento dell’home entertainment da salotto.

Nexus Q si presenta come una sfera priva di un’interfaccia utente , che funziona se collegata a uno smartphone Android o un tablet per ascoltare musica o vedere film scaricati da Google Play Store o in alternativa per visualizzare i contenuti di YouTube  sulla TV.  

È dotato di una micro porta HDMI per collegarlo al televisore e di un’altra porta mini Usb e incorpora il sistema operativo Android 4.0. Nexus Q va a competere con Apple AirPlay, il sistema  che consente al condivisione via wireless di contenuti musicali memorizzati sui dispositivi Apple (iPhone, iPad, iPod) anche se con questa sfera magica si può riprodurre qualsiasi contenuto memorizzato nel cloud e in Google Play. Il prezzo del Nexus Q dovrebbe essere intorno ai 299 dollari mai l prodotto è disponibile per ora solo negli Stati Uniti ordinandolo da Google Play Store.

Google ha poi presentato il Nexus 7 il tablet PC con Jelly Bean (Android 4.1) che includa per la prima volta il browser Chrome per Android. Come già  si sapeva in anticipo il tablet è stato realizzato da Asus e utilizza un processore quad-core Tegra 3, una fotocamera frontale da 1,2 megapixel, dispone di funzionalità  NFC e di uno schermo LCD a 7 pollici con risoluzione 1280×800. Il Nexus 7 viene fornito con ua cardprepagata da 25 dollari per accedere ai contenuti di Google Play e costa  solo199 dollari, nella versione a 8 GByte e 249 dollari in quella a 16 GByte. Anche questo prodotto però è per ora disponibile solo sui mercati anglosassoni: USA, UK e Canada.