Successivo

HowTo

Quale font sarà  mai?

Dario Orlandi | 2 Luglio 2012

Internet

Chiunque sviluppi siti Web oppure debba creare documenti che uniscono testo e immagini è sempre alla ricerca di nuovi font, per rendere le proprie creazioni più originali e piacevoli. La ricerca del tipo di carattere giusto per un logo, un titolo o un cartellone pubblicitario è una vera e propria arte, e spesso ci si trova ad ammirare il lavoro svolto dai professionisti domandandosi quale siano i font usati. Grazie al sito WhatFontIs, è facilissimo trovare caratteri uguali, o almeno simili, a qualsiasi illustrazione o immagine Web.

Chiunque sviluppi siti Web oppure debba creare documenti che uniscono testo e immagini è sempre alla ricerca di nuovi font, per rendere le proprie creazioni più originali e piacevoli. La ricerca del tipo di carattere giusto per un logo, un titolo o un cartellone pubblicitario è una vera e propria arte, e spesso ci si trova ad ammirare il lavoro svolto dai professionisti domandandosi quale siano i font usati. Uno strumento impagabile in questi casi è il servizio Web WhatFontIs, raggiungibile a questo indirizzo.

Basta caricare un file grafico memorizzato in locale, oppure indicare l’indirizzo Web di un’immagine, per ottenere dopo pochi instanti un elenco di font simili a quello del documento originale: in quasi tutte le circostanze, uno tra i risultati proposti sarà  proprio il font utilizzato, o comunque sarà  abbastanza simile da poter essere usato al suo posto. Dopo il caricamento dell’immagine, potrete sfruttare alcune opzioni per migliorare il riconoscimento delle immagini più complesse o di quelle con testo chiaro su uno sfondo scuro. La pagina successiva vi mostrerà  una scomposizione dell’immagine per singoli caratteri, in cui dovrete indicare a quale lettera, numero o segno grafico corrisponde ciascun elemento. Dopo aver completato anche questo passaggio, fate clic su Continue per ottenere l’elenco dei font identificati dall’applicazione Web.