Successivo

HowTo

Conoscere il Ribbon di Office giocando

Dario Orlandi | 11 Luglio 2012

Software

Per la maggior parte degli utenti abituati alle vecchie versioni, il primo impatto con Office 2007 o 2010 è un vero shock: la nuova barra multifunzione ( il cosiddetto Ribbon), progettata per migliorare sostanzialmente l’usabilità  e l’accessibilità  delle numerosissime funzioni disponibili, ha rivoluzionato l’interfaccia della suite distribuendo i comandi secondo una logica completamente diversa rispetto al passato. Per cercare di ovviare al problema, Microsoft ha realizzato un programma educativo ben riuscito: Ribbon Hero, giunto alla seconda edizione.

Per la maggior parte degli utenti abituati alle vecchie versioni, il primo impatto con Office 2007 o 2010 è un vero shock: la nuova barra multifunzione ( il cosiddetto Ribbon), progettata per migliorare sostanzialmente l’usabilità  e l’accessibilità  delle numerosissime funzioni disponibili, ha rivoluzionato l’interfaccia della suite distribuendo i comandi secondo una logica completamente diversa rispetto al passato. Inoltre, da sempre le applicazioni di Office hanno una dotazione di funzioni sovrabbondante, tanto che solo pochissimi esperti possono dire di conoscerne a fondo le potenzialità . Per cercare di ovviare a entrambi i problemi, Microsoft ha realizzato un programma educativo ben riuscito: Ribbon Hero, giunto alla seconda edizione, permette di familiarizzare con l’interfaccia di Office e con le funzioni delle sue applicazioni, grazie a un approccio ludico che rende l’apprendimento molto più divertente e naturale. Potete scaricarlo gratuitamente dal sito Microsoft in tre diverse versioni: per Windows XP, Vista e 7.

Dopo aver completato il setup, tutte le applicazioni di Office mostreranno sulla barra multifunzione un nuovo pulsante per l’avvio di Ribbon Hero. Sono presenti diversi livelli, di difficoltà  crescente, ciascuno dei quali offre sfide che possono essere completate in totale autonomia (per ottenere il punteggio massimo) oppure sfruttando suggerimenti che guidano passo dopo passo il giocatore verso il completamento di compiti specifici. Una barra informativa sul lato destro dell’applicazione indica l’obiettivo attuale e offre tutti i suggerimenti necessari per portare a termine il compito. Il programma è purtroppo disponibile soltanto in inglese e richiede qualche sforzo per far corrispondere i comandi della versione originale con quelli tradotti in italiano.