Successivo

Smartphone

Il Galaxy spiazza l’iPhone nelle preferenze degli italiani

Redazione | 19 Luglio 2012

Internet Smartphone

Il portale Supermoney che si occupa di comparare tariffe e prezzi di diversi servizi di multiutilities, ha analizzato le richieste […]

Il portale Supermoney che si occupa di comparare tariffe e prezzi di diversi servizi di multiutilities, ha analizzato le richieste di tariffe abbinate ai cellulari pervenute al sito da gennaio a luglio 2012 e ha realizzato un interessante sondaggio. Negli ultimi mesi infatti le richieste di cellulari Samsung sono cresciute del 23% mentre quelle di Apple sono diminuite del 38%: Sembrerebbe insomma che l’iPhone, considerato fino a poco tempo fa l’oggetto cult di ogni appassionato di tecnologia, sia stato sostituito nei desiderata degli italiani dal Samsung Galaxy.

Analizzando le richieste di informazioni su tariffe abbinate ai modelli di cellulari, il 57% di esse in media ha per oggetto un Samsung mentre il 29% riguarda un iPhone. In particolare l’uscita del Samsung Galaxy S III ha segnato un’impennata nelle richieste, aumentate del 23,3% a fronte invece di un calo del 38,2% per Apple. L’incidenza degli altri vendor nelle richieste pervenute a SuperMoney è assai poco limitata: ad esempio il Blackberry di RIM interessa solo il 5,6% delle preferenze e tutti gli altri modelli insieme non superano l’8%.

Insomma l’Osservatorio di SuperMoney sembrerebbe confermare le voci diffuse i giorni scorsi dalla Reuters secondo cui Samsung avrebbe immesso sul mercato qualcosa come 50 milioni di pezzi contro i 30,5 milioni di dispositivi Apple.

Supermoney è utilizzato ogni mese da 200.000 persone  per confrontare le tariffe di luce, gas, costi di conto corrente e carte di credito, mutui e pay Tv. È l’unico portale italiano certificato dall’AgCom (Autorità  per la Garanzia nelle Comunicazioni) per la capacità  di effettuare confronti veritieri e corretti sulle tariffe di telefonia e Internet.