Successivo

News

Due nuove schede HD 7970 Vapor-X Edition per Sapphire

| 26 Luglio 2012

Motherboard

Sapphire Technology annuncia il rilascio di due schede madri Vapor-X  basate sull’ultima Gpu HD 7970 GHz Edition di AMD. La […]

Sapphire Technology annuncia il rilascio di due schede madri Vapor-X  basate sull’ultima Gpu HD 7970 GHz Edition di AMD.

La Sapphire HD 7970 6 GByte Vapor-X Edition è il modello che si avvicina di più al top d gamma (Toxic Edition). Il buffer frame da 6 GByte ne fa la soluzione ideale per il gaming multimonitor e la scheda fornisce memoria supplementare per le applicazioni professionali più esigenti come la creazione di contenuti, il video editing o il rendering.

Nella configurazione standard questo modello ha un core clock a 1000 MHz e con PowerTune Dynamic Boost arriva a 1050 MHz, con memory clock a 6000 MHz effettivi. Basta azionare l’apposito pulsante Dual Bios per portare la velocità  di clock a 1050 MHz e fino a 1100 MHz azionando il PowerTune Dynamic Boost; durante tale operazione vengono modificati sia il profilo del sistema di raffreddamento sia il limite PowerTune. Gli utenti possono regolare anche individualmente la scheda scaricando gratuitamente un apposito software (Sapphire Trixx) che permette di regolare i parametri chiave per ottenere il massimo rendimento.

Inoltre, il nuovo sistema di controllo dell’alimentazione della scheda sviluppato da Sapphire, la Vaport X- Dynamic Power dotato di caratteristiche esclusive come il design dell’alimentazione a 10 e le induttanze Black Diamond a due lati aiuta ad aumentare la resa delle prestazioni della scheda. La Sapphire HD 7970 6GB viene configurata come uscite con i seguenti standard: Dual-link DVI-I, DVI-D, HDMI e due mini DisplayPorts.

Il secondo modello annunciato, la Sapphire HD 7970  3 GB sempre Vapor-X Edition fornisce prestazioni simili a quelle da 6 GB ma a un prezzo più aggressivo: è dotata di 3 GByte di memoria GDDR5 con memory clock a 6000 MHz effettivi e ha un core clock a 1000 MHz che arriva a 1050 MHz con il PowerTune Dynamic boost. Il design dell’alimentazione è a 8 fasi, meno sofisticato e le uscite sono Dual-link DVI-I, DVI-D, HDMI e una DisplayPort.

Entrambi i nuovi modelli utilizzano il sistema di raffreddamento basato su una nuova camera di vapore progettata per questa serie. Il calore viene dissipato attraverso quattro heatpipe e viene disperso da due ventole da 90 mm e cuscinetti anti polvere.