Successivo

HowTo

ActiveX: attivi, ma con cautela

Dario Orlandi | 27 Luglio 2012

Software

Internet Explorer supporta da moltissimi anni la tecnologia ActiveX, che permette di inserire componenti software complessi all’interno delle pagine Web. La maggior parte dei plug-in per il browser Microsoft utilizza proprio questa tecnologia, che negli anni ha acquisito una nomea tutt’altro che positiva a causa delle molte falle scoperte nel suo sistema di sicurezza. La versione 9 di IE ha quindi introdotto una nuova funzione, chiamata ActiveX Filtering, che permette un controllo molto più granulare sull’attivazione dei componenti Active X e garantisce una sicurezza superiore.

Internet Explorer supporta da moltissimi anni la tecnologia ActiveX, che permette di inserire componenti software complessi all’interno delle pagine Web. La maggior parte dei plug-in per il browser Microsoft utilizza proprio questa tecnologia, che negli anni ha acquisito una nomea tutt’altro che positiva a causa delle molte falle scoperte nel suo sistema di sicurezza.

La versione 9 di Internet Explorer ha introdotto una nuova funzione, chiamata ActiveX Filtering, che permette un controllo molto più granulare sull’attivazione dei componenti Active X, garantendo una sicurezza superiore. Per aumentare la protezione durante la navigazione bisogna innanzitutto attivarla: il filtraggio, infatti, è disabilitato per default. Visualizzate la barra dei menu (con la pressione del tasto Alt), quindi selezionate la voce ActiveX Filtering nel menu Strumenti: il browser non darà  alcuna conferma, ma la prima volta che visiterete un sito in cui sono attivi plug-in di terze parti (di solito animazioni e componenti Flash) noterete un funzionamento parziale o imperfetto. Il blocco di alcuni oggetti sarà  confermato da un’icona blu sul lato destro della barra dell’indirizzo. Un clic sull’icona aprirà  un pannello che spiega chiaramente il motivo dei problemi; grazie suo al pulsante Disattiva ActiveX Filtering pottrete ripristinare il normale funzionamento per il sito aperto. La soluzione più sicura è proprio quella di riattivare gli ActiveX per i siti ritenuti affidabili, utilizzando la procedura illustrata in precedenza, ma si può anche seguire un’altra strada: aprite Strumenti/Gestione componenti aggiuntivi, selezionate Barre degli strumenti ed estensioni nel menu di sinistra, quindi individuate il componente da modificare, fate clic destro e selezionate la voce Ulteriori informazioni nel menu contestuale. Nella finestra di configurazione sono presenti due pulsanti (Rimuovi tutti i siti e Consenti tutti i siti) che permettono di abilitare o disabilitare uno specifico componente per qualsiasi pagina.