Successivo

News

Novità  per la firma digitale: Intesa sceglie CoSign

Redazione | 27 Luglio 2012

È davvero un’estate calda per la firma digitale: la scorsa settimana la Commissione Europea ha approvato un Regolamento unico in […]

È davvero un’estate calda per la firma digitale: la scorsa settimana la Commissione Europea ha approvato un Regolamento unico in materia d’identificazione elettronica, valido in tutti gli Stati membri, che risolve definitivamente la mancanza di una base giuridica comune nella gestione delle firme elettroniche e nel reciproco riconoscimento dell’identificazione e autenticazione elettroniche.

Oggi arriva la notizia che CoSign di Arx, l’unica soluzione di firma HSM (Hardware Secure Module) ad aver ottenuto in Italia il riconoscimento da parte dell’OCSI (Organismo di Certificazione della Sicurezza Informatica) e l’approvazione di conformità  agli standard europei, è stata scelta come soluzione di firma remota da Intesa, società  di consulenza del gruppo IBM, nonché Ente Certificatore accreditato per la firma elettronica dal 2001.

Intesa ha scelto CoSign per offrire una soluzione innovativa di firma remota integrata, conforme alla normativa nazionale e basata sulla firma biometrica. In pratica le aziende di ogni settore potranno avvalersi di uno strumento di firma digitale remota integrato con la tecnologia di grafometria  Intesa Trusted RealSign .che permetterà  loro di siglare contratti, convenzioni e fatture elettroniche, semplicemente utilizzando la penna sul tablet, e avvalendosi della firma digitale autografa.

La soluzione CoSign è realizzata dalla società  israeliana Arx e distribuita in Italia in modo esclusivo da itAgile. Nel mondo CoSign è stata adottata  da oltre 2 milioni di singoli utenti con la generazione di oltre 400 milioni di firme digitali, ottenendo così un risparmio stimato di 4 miliardi euro e di 400.000 alberi.

CoSign si configura come un servizio online, nel quale la chiave privata del firmatario è conservata assieme al certificato di firma, all’interno di un server remoto sicuro (basato su un HSM – Hardware Security Module) da parte di un Certificatore Accreditato, che ne garantisce la titolarità .

Grazie al dispositivo automatico CoSign interamente ideato da Arx, basta un semplice click del mouse sul pulsante “firma” per ottenere una firma digitale che garantisce l’autenticità  e l’integrità  di un documento firmato, valido in tutto il mondo.