Successivo

HowTo

Aprire automaticamente le pagine preferite

Dario Orlandi | 6 Agosto 2012

Internet Software

I principali browser offrono, di solito tramite estensioni e plug-in, molti modi per aprire automaticamente una serie di siti Web visitati di frequente: una delle più conosciute è Morning Coffee per Firefox, ma esistono alternative che offrono una dotazione di funzioni ancor più ampia. È il caso, per esempio, di My Weekly Browsing Schedule, un’altra estensione per Firefox, che permette non soltanto di specificare quali siti devono essere aperti all’avvio del browser nei vari giorni della settimana, ma addirittura di indicare quali pagine si desidera visitare in momenti precisi della giornata.

I principali browser offrono, di solito tramite estensioni e plug-in, molti modi per aprire automaticamente una serie di siti Web visitati di frequente: una delle più conosciute è Morning Coffee per Firefox, ma esistono alternative che offrono una dotazione di funzioni ancor più ampia. È il caso, per esempio, di My Weekly Browsing Schedule, un’altra estensione per Firefox, che permette non soltanto di specificare quali siti devono essere aperti all’avvio del browser nei vari giorni della settimana, ma addirittura di indicare quali pagine si desidera visitare in momenti precisi della giornata. Per installarla raggiungete la pagina delle estensioni (Strumenti/Componenti aggiuntivi), e selezionate Esplora dal menu di sinistra, inserendo quindi il nome dell’estensione nel campo di ricerca. Fate clic sul pulsante Installa visibile a destra del risultato e attendete il completamento dell’installazione, riavviando quindi il browser.

Per configurare l’estensione selezionate la nuova voce Pianifica con My Weekly Browsing Schedule nel menu Strumenti, in modo da aprirne l’interfaccia principale. Tramite i quattro pulsanti posti sotto all’elenco dei siti potrete inserire nuovi elementi digitandone gli indirizzi a mano, selezionandoli dall’elenco dei Segnalibri o anche copiando l’Url della pagina aperta in quel momento. Gli strumenti sotto a questi pulsanti permettono di specificare anche l’ora in cui dovranno essere caricate le pagine, mentre un clic sul pulsante Opzioni, a destra, apre una nuova finestra di configurazione che consente di personalizzare il comportamento dell’estensione fin nei minimi dettagli.