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Windows 7: caselle di spunta per selezionare i file

Dario Orlandi | 3 Settembre 2012

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Windows offre molti modi per selezionare più elementi in un elenco. Se si tiene premuto il tasto Ctrl, ad esempio, […]

Windows offre molti modi per selezionare più elementi in un elenco. Se si tiene premuto il tasto Ctrl, ad esempio, è possibile selezionare rapidamente un numero a piacere di elementi non contigui cliccandoli uno dopo l’altro. Se i file da evidenziare sono molti, è facile però rilasciare per distrazione Ctrl prima di un clic, col risultato di annullare la selezione corrente e di dover ricominciare da capo. Il sistema operativo prevede tuttavia anche un’altra modalità  di selezione, che previene questo rischio: quella basata sulle caselle di spunta. Si tratta di una modalità  operativa nata per i Pc tablet, sui quali è attiva di default. Lavorando in modalità  tavoletta, infatti, l’uso del tasto Ctrl in unione alla penna comporterebbe il ricorso, davvero scomodo, alla tastiera virtuale. L’uso delle caselle di spunta può risultare utile anche a chi lavora con un computer tradizionale: per attivare la funzione, aprite una finestra di Esplora risorse (per esempio con la combinazione di tasti Windows+E) e poi selezionate Organizza/Opzioni cartella e ricerca. Nell’elenco Impostazioni avanzate della scheda Visualizzazione aggiungete un segno di spunta all’opzione Utilizza caselle di controllo per selezionare gli elementi, confermando quindi con un clic sul pulsante Ok.

Da questo momento, appena porterete il cursore del mouse su un elemento di una finestra di Esplora risorse verrà  visualizzata una casella di spunta che vi permetterà  di selezionarlo con un clic (un secondo clic naturalmente ne annullerà  la selezione). In modalità  di visualizzazione Dettagli sarà  poi sempre visibile, nella riga con le intestazioni delle colonne, una casella grazie alla quale potrete selezionare in un colpo solo tutti i file dell’elenco.