Successivo

HowTo

Mettere ordine 
tra le cartelle di Outlook

Dario Orlandi | 21 Settembre 2012

Microsoft Software

Col tempo i messaggi di posta elettronica si accumulano negli archivi dei client e rendono sempre più lento l’accesso ai software. Outlook, in particolare, tende a rallentare – sia all’avvio sia durante le operazioni più comuni – quando deve aprire un database che contiene molte migliaia di messaggi. Si può naturalmente creare a mano un nuovo archivio in cui spostare i messaggi più vecchi, ma esiste un’utility che automatizza gran parte delle operazioni: è Split Storage.

Col tempo i messaggi di posta elettronica si accumulano negli archivi dei client e rendono sempre più lento l’accesso ai software. Outlook, in particolare, tende a rallentare – sia all’avvio sia durante le operazioni più comuni – quando deve aprire un database che contiene molte migliaia di messaggi. Si può naturalmente creare a mano un nuovo archivio in cui spostare i messaggi più vecchi, ma esiste un’utility che automatizza gran parte delle operazioni e permette anche di dividere i messaggi per anno d’invio oppure in archivi di dimensioni predefinite: si chiama Split Storage e può essere scaricata, previa registrazione, a questo indirizzo. I programmi di questo sito richiedono un runtime comune, che dev’essere installato prima dell’add-in; non ci si può comunque sbagliare, poiché Split Storage verifica i requisiti prima di procedere con l’installazione.

Dopo aver terminato l’operazione di setup, avviate Outlook e selezionate la nuova scheda OutlookFreeware.com nella barra multifunzione. Fate clic sul pulsante Split Storage per aprire la finestra di configurazione dell’add-in; qui basta indicare l’archivio che si vuole suddividere e la dimensione massima di ogni sezione, o in alternativa si può spuntare l’opzione Split by year per dividere i messaggi secondo l’anno di ricezione. Un clic sul pulsante Run avvia l’operazione; è opportuno essere collegati a Internet, specialmente se si usa un account Imap, poiché durante l’elaborazione il programma potrebbe aver bisogno di una connessione per recuperare allegati e altre informazioni.