Successivo

Magazine

Gratis a Smau con PC Professionale

Giorgio Panzeri | 24 Settembre 2012

Vieni a Smau con PC Professionale: ti offriamo il biglietto. Al nostro stand potrai anche ammirare la mostra fotografica con […]

Vieni a Smau con PC Professionale: ti offriamo il biglietto. Al nostro stand potrai anche ammirare la mostra fotografica con i migliori scatti dei lettori e dei navigatori del sito.

I lettori di PC Professionale che si registrano CLICCANDO QUI potranno entrare gratuitamente in fiera e partecipare agli oltre 500 eventi in programma. Basta compilare il modulo di registrazione in tutte le sue parti e stampare l’Agenda Personale dell’evento che il visitatore dovrà  consegnare alle reception della Fiera per ricevere un biglietto di ingresso valido in uno dei tre giorni di Manifestazione. L’ingresso è riservato a professionisti e manager di imprese e pubbliche amministrazioni e non è consentito ai minori di 18 anni.

La 49esima edizione di Smau che si tiene dal 17 al 19 ottobre 2012 a Fieramilanocity (padiglioni 1 e 2) offrirà  agli oltre 50.000 visitatori attesi una panoramica completa sulle tecnologie digitali indispensabili nel lavoro e nella vita quotidiana. Temi come il programma del governo sull’Agenda Digitale, il cloud computing e le mobile application fino alle Smart Cities animeranno i quattro giorni della fiera che, non a caso è stata suddivisa anche come area espositiva in quatto sezioni.

A Smau Business sono attesi oltre 250 espositori con aziende come Cisco, Dell, Epson, Fujitsu, Hp, Microsoft, Google, IBM, Olivetti, Sap Telecom e Zucchetti e più di 300 appuntamenti tra convegni, premi e workshop, tenuti dai docenti universitari della School of Management del Politecnico di Milano e Sda Bocconi, e dai ricercatori di società  di consulenza come Net Consulting e Gartner. Le sessioni formative toccheranno temi quali il cloud computing, le soluzioni per la mobilità , i sistemi gestionali integrati; i Crm e le soluzioni di gestione documentale, l’information security, la fatturazione elettronica e l’e-commerce.

Per il secondo anno inoltre, in partnership con la società  americana EJ Krause & Associates si svolge Expocomm, un evento dedicato ai temi delle telecomunicazioni per le grandi e medie imprese italiane con un focus specifico sui sistemi di comunicazione e collaborazione unificati e sull’information security. Sempre su questi temi sono previsti interventi specifici a cura del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria, come il convegno sull’Unified Communication & Collaboration organizzato insieme alla School of Management del Politecnico di Milano.

Nella sezione SmauTrade sono attesi oltre 250 espositori e più di 200 eventi dedicati. All’interno dell’area espositiva si potrà  visitare l’Intel Ultrabook Villane, uno spazio che riunisce tutti i produttori di ultrabook a tecnologia Intel.

Tra le iniziative previste segnaliamo anche le sessioni di training e certificazione rivolte in parte agli operatori del canale Ict e in parte a chi si occupa di integrare e personalizzare i software applicativi. Per il secondo anno tornano Smau Mob App Award e Smau Mob App Camp, realizzati in collaborazione con la School of Management del Politecnico di Milano. La prima è un riconoscimento alle migliori App di fascia business e consumer dedicate a tablet e smartphone; la seconda sarà  un vero e proprio BarCamp con un confronto sui temi più caldi legati allo sviluppo delle App per i dispositivi mobili di nuova generazione. Il mondo dell’Innovazione e della Ricerca si dà  invece appuntamento ai Percorsi dell’Innovazione, dove oltre 100 start up provenienti da tutta Italia saranno affiancate dai principali soggetti che forniscono loro supporto: incubatori e distretti tecnologici, parchi scientifici, poli tecnologici, università  e laboratori. Da non perdere il Premio Smau per le Start Up previsto per mercoledì 17 settembre e due iniziative per aiutare le imprese a farsi conoscere: lo speaker corner, un’area dove 12 start up selezionate potranno presentare in pochi minuti la propria attività  ad un pubblico di investitori e imprenditori in visita e lo Speed Date dell’Innovazione, un incontro di soli tre minuti con importanti venture capital e imprenditori di aziende italiane. Infine l’area Smart Cities ospita Smart Cities Roadshow l’iniziativa dedicata alle città  intelligenti realizzata in collaborazione con Anci, che torna a Milano per il secondo anno consecutivo.

Il progetto mira a valorizzare le esperienze in corso da parte dei comuni piccoli medi e grandi, dando voce anche alle aziende internazionali e alle pubbliche amministrazioni locali coinvolte. Sono previsti un ciclo di laboratori sulle principali tematiche: dagli open data all’alfabetizzazione digitale, ai servizi smart per il turismo, fino all’egoverment e all’efficienza energetica.

I progetti più virtuosi in tema di città  intelligenti saranno premiati con il Premio Smart City e nel corso delle quattro giornate della fiera saranno ospitate una selezione di 50 start up che operano in ambito smart city.