Successivo

Magazine

Sistemi audio wireless, libertà  d’ascolto (con video)

Giorgio Panzeri | 27 Settembre 2012

Preview

di Filippo Moriggia Sempre più spesso ascoltiamo musica da lettori mobili, smartphone e tablet. I diffusori compatibili con Bluetooth e con la tecnologia […]

di Filippo Moriggia

Sempre più spesso ascoltiamo musica da lettori mobili, smartphone e tablet. I diffusori compatibili con Bluetooth e con la tecnologia AirPlay di Apple ci liberano dal vincolo dei cavi.

C’era una volta il giradischi, il vinile, la musicassetta. Poi l’audio è diventato digitale e i supporti sono cambiati: Cd-Audio, Dat, Dcc, Minidisc. Oggi, invece, nell’era dell’Mp3, dell’iPod e della Rete, la musica è diventata “liquida”, si è dematerializzata ed è ubiqua. Molti dei dispositivi che ci accompagnano nel quotidiano sono in grado di riprodurla: computer, telefoni cellulari e smartphone, tablet, lettori ottici da tavolo (Cd, Dvd e Blu-ray) e televisori, oltre ovviamente ai player multimediali dedicati.

Quando si ascolta musica in viaggio o fuori casa ci si può accontentare di un paio d’auricolari o di una cuffia, ma tra le mura domestiche è più confortevole e naturale avere a disposizione una coppia di speaker. Ben venga se anche wireless, comodamente controllabili a distanza dal computer o dai nostri ormai inseparabili dispositivi mobili.

Gli undici altoparlanti che abbiamo provato per questa rassegna condividono proprio il fatto di supportare la connettività  Wi-Fi o Bluetooth per dialogare con le sorgenti audio in modalità  senza fili. Di questi, i diffusori con Wi-Fi – con una sola eccezione – sono compatibili con la tecnologia AirPlay di Apple, mentre gli speaker con Bluetooth sfruttano il profilo A2dp dello standard per riprodurre audio stereo su una connessione senza fili a corto raggio.

Alcuni dei diffusori presenti in questa rassegna includono un dock che può essere utilizzato sia per ricaricare un player Apple sia per riprodurre la musica direttamente, senza utilizzare la connessione wireless. Non tutti i dock sono compatibili con l’iPad, ma quasi sempre supportano tutte le versioni di iPhone e gli iPod più recenti. Nella tabella delle caratteristiche abbiamo raccolto tutti i dati relativi alla compatibilità . Nella selezione dei prodotti ci siamo imposti un limite di prezzo un po’ elevato, 400 euro, perché questi sistemi audio tendono a essere decisamente più costosi di una coppia di speaker tradizionali. Per ogni produttore abbiamo preso in considerazione solo il modello più interessante e completo a livello di funzionalità  all’interno della fascia di prezzo stabilita. (…)

Estratto dell’articolo di 16 pagine pubblicato sul numero di ottobre 2012

Abbiamo provato:

– Bose SoundLink Mobile
– Creative ZiiSound D5x Wireless Music System
–  iHome iW1
– Jbl On Air Wireless
– Logitech UE Air Speaker
– Philips Fidelio SoundAvia AD7000W
– Pioneer X-SMC3
– Pure Contour 200i Air
– Sonos Play:5
– Sony RDP-XF300iP
– Teufel iTeufel Magnum