Successivo

News

Ripristinare un salvataggio precedente di un documento su Mac OS X

Redazione | 5 Ottobre 2012

Abbiamo salvato sbadatamente un documento per poi pentircene il nanosecondo successivo? La funzionalità  di auto-salvataggio ha svolto il suo compitino […]

Abbiamo salvato sbadatamente un documento per poi pentircene il nanosecondo successivo? La funzionalità  di auto-salvataggio ha svolto il suo compitino lasciandoci con un pugno di pixel sullo schermo? La soluzione è a portata di click…

Il progresso è una gran cosa, come del resto l’innovazione e le agevolazioni che gli sviluppatori propongo per rendere piu’ succulenti i propri applicativi o, nel caso in cui le idee scarseggino, lavorare di fino per giustificare l’ennesimo rilascio di un programma che, dall’alba al tramonto, suona sempre la stessa litania.

La funzione in esame è l’amata/odiata feature del salvataggio automatico che in alcuni casi è un paracadute verso potenziali salti verso l’ignoto (anche non figurati…) per situazioni come mancanza di corrente, crash del sistema, chiusura dell’applicazione e così infierendo, in altri, invece, può mostrare effetti deleteri di pari imponenza, quando, ad esempio, nella stesura di un articolo si decide per il “default”, salvo poi pentirsene oppure si è salvata una versione che, dopo rilettura, appare meno convincente della stesura pensionata.

Il segreto è proprio quella parolina, versione, che a partire da OS X Mountain Lion ci auguriamo venga sposata da un numero sempre crescente di sviluppatori nelle loro applicazioni: è possibile, difatti, ripristinare una versione precedente del documento salvato, nel nostro esempio con Textedit, con una manciata di click, tutto, rigorosamente, senza utilizzare il Terminale o altre soluzioni geek-like.

Come mostrato nell’immagine di apertura, il sistema conserva uno storico dei vari salvataggi, accessibili dal Menu file dalla voce indicata. La vera forza è nella possibilità  di sfogliare questi salvataggi avendo indicazioni sulla loro data di ultima modifica, ovvero salvataggio, quindi di poterne caricare la versione interessata semplicemente selezionandola.

Prima di fare questa operazione, noi suggeriamo comunque di salvare il documento aperto (il pentimento ricorsivo può essere un circolo virtuoso senza sbocco…) e, attingendo alle ultime righe di osXdaily di valutare la disattivazione della funzionalità  per il salvataggio automatico.