Successivo

Security

Proteggere la connessione con CyberGhost Vpn

Dario Orlandi | 8 Ottobre 2012

Sicurezza

Chi viaggia spesso per lavoro, oppure utilizza il suo laptop anche fuori casa, è perennemente alla ricerca di una rete WiFi da poter sfruttare per collegarsi a Internet. La necessità  di una connessione può essere così pressante da far dimenticare le regole della prudenza, poiché quando si è collegati a una Wlan aperta il traffico non è cifrato e quindi facilmente intercettabile. Per questo motivo, quando non si è connessi a una rete sicura è opportuno proteggere i dati in transito utilizzando una Vpn (Virtual Private Network), ovvero un meccanismo in grado di instaurare una connessione cifrata sovrapposta a quella normale.

Chi viaggia spesso per lavoro, oppure utilizza il suo laptop anche fuori casa, è perennemente alla ricerca di una rete WiFi da poter sfruttare per collegarsi a Internet. La necessità  di una connessione può essere così pressante da far dimenticare le regole della prudenza, poiché quando si è collegati a una Wlan aperta  il traffico non è cifrato e quindi facilmente intercettabile. A un pirata informatico in queste condizioni bastano pochi istanti per compromettere, ad esempio, un account di posta elettronica o recuperare informazioni riservate. Per questo motivo, quando non si è connessi a una rete sicura è opportuno proteggere i dati in transito utilizzando una Vpn (Virtual Private Network), ovvero un meccanismo in grado di instaurare una connessione cifrata sovrapposta a quella normale.

È possibile riuscirci in modo molto semplice utilizzando CyberGhost Vpn (https://cyberghostvpn.com), un software commerciale offerto però anche in una versione gratuita limitata a 6 ore di utilizzo consecutivo (o 1 Gbyte di traffico al mese). Dopo aver esaurito il tempo di connessione ci si può comunque ricollegare, mentre chi vuole un servizio senza pause e illimitato può scegliere tra diversi livelli di abbonamento, con costi da 4 euro al mese. Per usare CyberGhost Vpn bisogna installare un piccolo cient in locale e poi creare un account (gratuito o a pagamento).

Il client consente di instaurare una connessione cifrata con i server di CyberGhost, che operano da proxy (di conseguenza CyberGhost Vpn opera anche come servizio di anonimizzazione). Una volta lanciato il client ed effettuato il login al proprio account, compare una finestra che consente di instaurare una connessione protetta e anonimizzata semplicemente premendo un pulsante. In qualsiasi momento è possibile chiudere la Vpn e riprendere la navigazione normale: naturalmente le eventuali connessioni in corso – compresi i download – verranno interrotte e dovranno essere riattivate. CyberGhost dispone di svariati server in numerose nazioni; gli utenti della versione a pagamento posso scegliere quale utilizzare, mentre l’assegnazione è automatica nel caso della versione gratuita.