Successivo

Software

Vodafone: pagamenti integrati nello smartphone con Smart Pass NFC

Redazione | 9 Ottobre 2012

Servizi Web Social

A Partire dal 2013 sarà  possibile acquistare beni e servizi direttamente dalla Sim integrata nello smartphone grazie al nuovo sistema […]

A Partire dal 2013 sarà  possibile acquistare beni e servizi direttamente dalla Sim integrata nello smartphone grazie al nuovo sistema Smart Pass NFC annunciato oggi da Vodafone. Il sistema è un’evoluzione di Smart Pass, la carta prepagata già  adottata da 100.000 clienti e sarà  sperimentato a partire dalla metà  ottobre nella città  di Milano.

Smart Pass NFC è basato sulla tecnologia Near Field Communications (NFC) ed è stato sviluppato in collaborazione con CartaSi e MasterCard. Nella Sim dello smartphone viene integrata la Vodafone SmartPass, la carta prepagata lanciata a gennaio 2012 e che permette già  di fare pagamenti in modalità  contactless.

La sperimentazione utilizzerà  gli oltre 10.000 Pos abilitati a MasterCard PayPass, un numero destinato a crescere a 150.000 entro la fine del 2013. In questo modo gli utenti in possesso di uno smartphone abilitato alla tecnologia NFC non dovranno fare altro che acquistare una prepagata Vodafone Smart Pass per fare i loro acquisti utilizzando il cellulare. Il sistema supporta la più ampia rete di pagamenti visto che è stata sviluppato in partnership con SIA, la società   interbancaria la cui rete si interfaccia con tutte le banche, garantendo quindi l’interoperabilità  delle soluzioni di mobile payment.