Successivo

Smartphone

Il boom del mercato digitale consumer in Italia

Redazione | 10 Ottobre 2012

Smartphone Tablet

Una volta tanto arrivano dati confortanti e di questi tempi è bene tenerseli stretti. La School of Management del Politecnico […]

Una volta tanto arrivano dati confortanti e di questi tempi è bene tenerseli stretti. La School of Management del Politecnico di Milano ha diffuso oggi i risultati della ricerca Mercati Digitali Consumer e Nuova Internet, presentati in occasione della conferenza stampa di Smau 2012 e i numeri parlano da soli: tutte insieme le piattaforme digitali di PC, smart Tv e dispositivi mobili superano quest’anno i 16,2 miliardi di euro di fatturato. Per fine anno in Italia le stime parlano di 32 milioni di smartphone, 2,5 milioni di Internet Tv e 2,9 milioni di tablet. La diffusione di questi prodotti, secondo i ricercatori del Mip, esploderà  nel corso dei prossimi 3 anni  raggiungendo  i 50 milioni di smartphone, 11 milioni di TV digitali e 12 milioni di tablet attivi.

È interessante notare come all’interno dei mercati digitali consumer la componente basata su Internet pesi per il 75%. “Siamo in presenza di un passaggio dalla vecchia alla nuova Internet”, dice la School of Management del Politecnico di Milano, “basata sul funzionamento delle App e dei nuovi dispositivi come tablet e smartphone”.

A livello mondiale la diffusione delle app ha raggiunto numeri ormai rilevanti: in circolazione ci sono 1,5 milioni di mobile app, 500.000 app ottimizzate per tablet e oltre 60 miliardi di app mobili scaricate attraverso smartphone e tablet.

Guardando con attenzione ile stime diffuse oggi, si vede anche che al 2015  il numero di smartphone venduti avrà  sorpassato il numero di PC: le stime parlano di 49 milioni contro 47 milioni.

Parlando di mercati digitali sono state date anche alcune anticipazioni sul valore dell’e commerce che nel 2012 supererà  i 9,1 miliardi di euro, in crescita del 17% sul 2011. Aumenta anche la quota del mobile commerce, ovvero l’ acquisto di beni e servizi da cellulare: nel 2012 supererà  150 milioni di euro. Due i  enomeni prevalenti: le vendite di biglietti per il trasporto e le vendite a tempo.