Successivo

Windows

Microsoft annuncia Windows Phone 8 e i primi smartphone compatibili

Redazione | 31 Ottobre 2012

Windows

Il nuovo sistema operativo mobile è stato completamente riprogettato per essere ancora più adatto a un’esperienza d’uso personalizzata. I Live […]

Il nuovo sistema operativo mobile è stato completamente riprogettato per essere ancora più adatto a un’esperienza d’uso personalizzata.

I Live Tile (i riquadri animati che caratterizzano l’interfaccia di Windows 8) sono il cuore e l’anima anche di Windows Phone 8: ognuno può creare la propria schermata Start secondo i propri gusti, aggiungendo contatti, applicazioni, musica, giochi e le foto che preferisce. I Live Tile inoltre consentono di avere sempre a portata di mano informazioni aggiornate su sconti e offerte oppure gli orari dei voli.

È possibile impostare i riquadri animati in tre dimensioni e scegliere tra oltre 20 colori, Windows Phone 8 offre poi una vasta gamma di caratteristiche e funzionalità  che rendono l’esperienza di utilizzo ancora più personale: ad esempio è stata inserita una funzionalità  esclusiva (L’angolo dei Bambini) che permette ai genitori di lasciare il proprio telefono nelle mani dei più piccoli senza preoccuparsi che questi cancellino informazioni preziose o mandino mail per errore. Questa funzione attiva anche uno spazio ad hoc dovei bambini  possono utilizzare i giochi e le app per Windows Phone 8 scelti per loro dai genitori, a partire da una schermata di Start dedicata.

La funzione Club permette di creare gruppi di persone che possiedono un Windows Phone per collegarsi solo con loro, condividendo foto, agenda, messaggi in modo semplice e veloce. Il nuovo sistema operativo mobile supporta anche la tecnologia NFC e quindi abilita il trasferimento di file di contatti, immagini e Url semplicemente con il tocco di altri device NFC compatibili, basati su altri sistemi operativi.

Presto inoltre su Windows Phone 8 sarà  resa disponibile la app di Skype che permette di essere sempre connessi on line e fare chiamate via Skype. Come già  Windows 8 anche la versione mobile del sistema operativo Microsoft integra il servizio cloud SkyDrive, con la comodità  ad esempio di modificare un documento mentre si è in giro e di trovarselo disponibile sul PC quando si arriva a casa. Lo stesso vale per il servizio Xbox Music che diventa accessibile anche via mobile.  Microsoft ha anche annunciato i primi modelli di smartphone disponibili in Italia sulla piattaforma di Windows Phone 8 a partire dalle prossime settimane. Si tratta del Nokia Lumia 920 e Samsung ATIV S in vendita a 599 euro ciascuno; dell’HTC Windows Phone 8X a 549 euro, del Nokia Lumia 820 a 499 euro e dell’HTC Windows Phone 8S a 299 euro.