Successivo

News

I dischi Ssd, il miglior upgrade per il PC

| 5 Novembre 2012

Ssd

Kingston Technology ha commissionato un test indipendente a Dennis Technology Labs sulle prestazioni dei dischi fissi messe a confronto con […]

Kingston Technology ha commissionato un test indipendente a Dennis Technology Labs sulle prestazioni dei dischi fissi messe a confronto con quelle degli Ssd durante le procedure di aggiornamento dei PC.

Il Dennis Technology Lab, con sede in Gran Bretagna, ha condotto un vero e proprio test per capire quanto un Ssd possa aumentare le prestazioni di un PC, paragonandolo ad altri tipi di up grade più conosciuti, come l’installazione di memorie aggiuntive o  di un processore più veloce. L’obiettivo principale del test era quello di capire quale aggiornamento riuscisse a dare maggior spinta alla macchina per ogni euro speso. I risultati hanno portato a considerare Kingston SSDNow V+200 il miglior upgrade per un costo di 2,34 euro per punto percentuale di miglioramento. Il valore degli altri upgrade, se combinati con l’utilizzo di un Ssd, aumentava in modo significativo rispetto a un tradizionale Hdd.  Ad esempio, una Cpu (processore) costa più di 67,1 euro per punto percentuale di miglioramento se combinata con un disco fisso, ma solo 5,1 euro se combinata con l’Ssd.

Riguardo all’utilizzo quotidiano di un PC, il test ha dimostrato che SSDNow V+200 ha un forte impatto sui tempi di avvio della macchina, che risulta essere 2,5 volte più veloce rispetto a una dotata di disco rigido standard. Chi utilizza regolarmente programmi come Word e Outlook può notare  benefici nell’impiego di un disco a stato solido, caricando un file Word fino a 2,5 volte più velocemente, e l’applicazione Outlook fino a 5 volte più velocemente rispetto a un hard drive tradizionale.  Anche le scansioni antivirus risultano più veloci di ben 5 minuti, nel confronto tra Ssd e Hdd. Infine tra i vantaggi degli Ssd vanno citati anche la maggior silenziosità , la maggior resistenza all’urto, e la capacità  di disperdere più calore.

Secondo Kingston questo è il momento migliore per investire nei dischi Ssd: i prezzi sono scesi al minimo storico di 1,24 euro per GByte. Per aiutare gli utenti a scegliere il miglior upgrade per il loro computer Kingston ha messo a disposizione il “Kingston SSD selector tool“, una guida che aiuta, passo dopo passo, il consumatore nella scelta del miglior Ssd per il proprio Pc o laptop,.