Successivo

News

Una reflex da 24 milioni di pixel per Nikon

Redazione | 6 Novembre 2012

Fotografia

Sarà  disponibile a partire dal mese di dicembre la nuova Nikon D5200 annunciata oggi e pensata per stimolare la creatività  […]

Sarà  disponibile a partire dal mese di dicembre la nuova Nikon D5200 annunciata oggi e pensata per stimolare la creatività  dei fotografi da ogni prospettiva. Dotata di monitor ad angolazione variabile questa fotocamera è in grado di realizzare anche filmati Full HD e utilizza un sensore formato Dx da 24,1 megapixel che assicura immagini particolarmente dettagliate.

La Nikon D5200 incorpora il nuovo processore di immagini Expeed 3 che garantisce un’alta velocità  di esecuzione degli scatti e una registrazione di filmati di livello superiore. Con questa fotocamera si riescono a realizzare scatti perfetti anche in ambienti bui o scarsamente illuminati grazie all’elevata sensibilità  ISO della macchina (100-6.400 estendibile fino a 25.600 equivalenti). Inoltre la precisione del sistema AF a 39 punti e i nove sensori a croce permettono di ottenere immagini perfettamente a fuoco mentre il sensore di misurazione esposimetrica RGB a 2016 pixel consente di ottimizzare esposizione, autofocus e bilanciamento del bianco immediatamente prima che venga premuto il pulsante di scatto.

Nikon D5200 dispone come detto di un monitor Lcd da 7,5 cm ad angolazione variabile che peremtte di effettuare scatti da qualsiasi posizione. Il display è basculabile e ruotabile e permette di sperimentare nuove angolazioni di ripresa.

La trasmissione wireless delle immagini verso dispositivi Android e Apple è resa possibile grazie all’adattatore wireless opzionale Nikon WU-fa. Le foto scattate si possono quindi condividere sui social network o in posta elettronica con amici e parenti ed è possibile controllare in remoto la fotocamera dallo smartphone o dal tablet, per catturare le immagini anche a distanza.

I video Full HD sono dotati anche di audio stereo e grazie alla modalità  di inseguimento dei soggetti in movimento in abbinamento alla funzione AF permanente viene assicurata la messa a fuoco dei soggetti in movimento per tutta la durata delle riprese. Infine una serie di sette effetti speciali quali Selezione colore, Miniatura, High Key, Low Key, Silhouette, Bozzetto a colori e Visione notturna, applicabili in “real time” a immagini e filmati tramite Live View, consentono al fotografo di vedere quale sarà  il risultato finale prima di scattare o riprendere.

Nikon D5200 sarà  disponibile nei colori nero e rosso, al momento non è ancora stato comunicato il prezzo di listino.