Successivo

Networking

Guglielmo lancia la app per l’accesso WiFi tramite Sim

Redazione | 12 Novembre 2012

Reti

Guglielmo, uno dei principali provider di servizi wireless, ha presentato un’innovativa applicazione che consente di accedere alla reti pubbliche WiFi […]

Guglielmo, uno dei principali provider di servizi wireless, ha presentato un’innovativa applicazione che consente di accedere alla reti pubbliche WiFi direttamente tramite Sim del cellulare,  senza più necessità  di inserire username e password. La App si chiama BabelTEN ed è disponibile gratuitamente per Android all’interno di Google Play.

Si tratta al momento di un’applicazione unica nel suo genere, sviluppata in collaborazione con l’Università  di Parma, e basata su un algoritmo brevettato in grado di effettuare l’autenticazione istantanea dell’utente attraverso i dati della propria Sim.

Com’è noto infatti per accedere ai servizi Wi-Fi erogati in punti pubblici come parchi, biblioteche e Internet cafè, è richiesta un’autenticazione che finora era basata sull’invio via Sms di una user name e password o sull’utilizzo di voucher cartacei contenenti le credenziali di accesso; un metodo poco pratico e poco consono anche alla mobilità  che caratterizza sempre più gli utilizzatori di smartphone e tablet.

BabelTEN è invece ideale per l’accesso nomadico nelle aree pubbliche (con l’unica eccezione per gli hot spot di tipo business) ed è disponibile per gli smartphone e i tablet Android dalla versione 2.3 o superiorie.

La App BabelTEN si rivolge agli oltre 1 milione 400.000 utenti registrati che si collegano ai 12.000 access point delle reti pubbliche Wi-Fi di Guglielmo in Italia e può essere utilizzata anche da utenti stranieri, purché titolari di SIM rilasciate da paesi che come l’Italia garantiscono l’identificazione degli stessi utenti.  L’applicazione integra una funzione di hot spot finder e analizza le reti wireless disponibili (3G o WiFi) nelle vicinanze a dove si trova l’utente, collegandosi a quella che offre le prestazioni migliori. La app permette di connettersi anche alla rete domestica o aziendale, superando i limiti imposti dal sistema operativo.

Guglielmo ha intenzione di sviluppare lo stesso algoritmo anche per altri sistemi operativi mobili, compatibilmente con i limiti imposti dai produttori.