Successivo

Magazine

PC Professionale EXTRA: la guida completa a tablet e smartphone. A soli 2,90€

Giorgio Panzeri | 12 Novembre 2012

Questo mese trovate in edicola, oltre a PC Professionale, anche un numero speciale dedicato a smartphone e tablet. Una grande […]

Questo mese trovate in edicola, oltre a PC Professionale, anche un numero speciale dedicato a smartphone e tablet. Una grande guida completa, con le prove dei prodotti (oltre 50 sistemi recensiti), i trucchi dei nostri esperti, le tariffe per navigare e più di 150 applicazioni indispensabili recensite per iOS, Android e Windows Phone.

Il tutto a soli 2,90 euro

PC Professionale Extra è acquistabile in tutte le edicole o tramite il sito TuttoCollezioni Mondadori a 2,90 euro + 1,10 euro di contributo per le spese di spedizione.

Ecco un’anticipazione

Se siete prossimi ad acquistare il vostro primo smartphone o tablet, o già  disponete di un terminale mobile, ma avete deciso che il vostro dispositivo è obsoleto e deve essere sostituito, non avreste potuto scegliere momento migliore per scoprire cosa offre il mercato. Mai come in questi mesi (ma sarebbe meglio dire settimane) il settore è in fermento e offre soluzioni adatte a tutte le esigenze, sia per il lavoro che per il tempo libero.
I tablet hanno ormai consolidato la propria posizione privilegiata come terza via di fruizione dell’informatica dopo personal computer e smartphone. Secondo una previsione dell’istituto di ricerca Displaysearch, nel 2016 le consegne di tablet sorpasseranno quelle di Pc portatili, uno scenario che sino a pochi anni fa sarebbe parso quantomeno inverosimile. In questo settore le novità  di rilievo che emergono a fine 2012 sono essenzialmente due: da un lato, la battaglia nel segmento economico si infiamma. Amazon e Google sono state le prime ad aggredire il  mercato sotto i 300 euro con Kindle Fire e Nexus 7, ma oggi anche Apple è entrata in diretta competizione con il suo iPad Mini, che parte in realtà  da 329 euro. I tablet economici da 7-8 pollici sono ideali per chi vuole un dispositivo facilmente trasportabile, che funga da eBook reader, riproduttore multimediale portatile, macchina fotografia e, chiaramente, Mobile Internet Device.

Nella fascia di prezzo sopra i 400 euro la sfida sembra invece essere tra Apple iPad e i nuovi tablet Windows 8, Surface su tutti. Con il suo nuovo sistema operativo Microsoft si è posta l’ambizioso obiettivo di unificare i mondi Pc e mobile, rilanciando il tablet anche come terminale di produttività  oltre che di intrattenimento. Inoltre, l’avvento di Windows 8 potrebbe ridare slancio al form factor “convertibile”, ovvero a quei tablet che con l’aggancio di una tastiera fisica portatile si tramutano in laptop.
Sul fronte smartphone, il 2013 sarà  un anno decisivo per capire se il settore è destinato a rimanere preda del duopolio Android/Apple o se ci sarà  spazio per altri concorrenti, Windows Phone 8 su tutti. In questo ambito si nota poi una forbice sempre più ampia in termini di dimensioni dei display e quindi dei dispositivi: si va dai compatti 3 pollici ai cosiddetti phablet (ibridi tra smartphone e tablet) che offrono schermi da 5 pollici e oltre. Anche la gamma di prezzi si allarga: si va ormai dai 100 ai 950 euro dell’ultimo iPhone top di gamma.

Ce n’è insomma per tutti i gusti. Nelle pagine del numero speciale potrete trovare una rassegna completa delle ultime novità  nei settori tablet e smartphone, con oltre 50 schede prodotto dettagliate. Inoltre, 150 app consigliate per sfruttare al meglio il vostro dispositivo, le offerte per rimanere sempre connessi e gli accessori più utili.

Ecco il sommario

TABLET
– Presente e futuro
– I terminali in rassegna
– Caratteristiche tecniche a confronto

SMARTPHONE
– Le ultime novità 
– Smartphone in rassegna
– Caratteristiche tecniche a confronto

APPS
– Apps per tutti
– Apps alla guida
– Apps per eBook
– Apps Dlna
– Apps Foto

MOBILITA’ AL MASSIMO
– Connettività 
– Accessori