Successivo

Windows

Cambio ai vertici di Microsoft: lascia il padre di Windows 8

Redazione | 13 Novembre 2012

Windows

Steven Sinofsky, presidente della divisione Windows e numero due di Microsoft, ha deciso di lasciare l’azienda. la notizia che da […]

Steven Sinofsky, presidente della divisione Windows e numero due di Microsoft, ha deciso di lasciare l’azienda. la notizia che da stamani rimbalza di sito in sito giunge inattesa, considerato il fatto che non è passato neanche un mese dal lancio di Windows 8 e del tablet Surface. A lui si deve infatti il lancio degli ultimi due sistemi operativi Microsoft, Windows 7 e Windows 8. Il suo ruolo sarà  ora ricoperto da Julie Larson Green che si occuperà  degli aspetti ingegneristici legati all’hardware e al software Windows e  da Tam Reller, capo del marketing della divisione Windows che d’ora in poi seguirà  anche la parte business legata al sistema operativo Microsoft, lo sviluppo del tablet Surface e del browser Internet Expolorer.

Tra i motivi dell’abbandono di Sinofsky pesa il cattivo rapporto costruito negli anni con i costruttori di hardware, partner storici di Microsoft: un esempio vale per tutti, spiega l’edizione on line del Wall Street Journal: la decisione di sviluppare in proprio il tablet Surface senza ricorrere a fornitori esterni, una scelta che ha infastidito non poco i partner storici di Microsoft.

Anche Intel non avrebbe gradito la versione di Windows 8 RT sviluppata sui processori Arm.