Successivo

News

Server a basso consumo energetico da due aziende italiane

| 13 Novembre 2012

E4 Computer Engineering e Seco, hanno unito le forze per realizzare nuovi server ad altissima efficienza energetica in grado di […]

E4 Computer Engineering e Seco, hanno unito le forze per realizzare nuovi server ad altissima efficienza energetica in grado di ridurre drasticamente i consumi dei sistemi di datacenter e centri di calcolo. È nata così la famiglia di server E4 Carma Cluster powered by Seco, ideali per  data center e i sistemi di supercalcolo.

I nuovi sistemi sono stati mostrati per la prima volta a Salt Lake City in America, durante SC12, la kermesse americana dedicata al supercalcolo. Si tratta di server che sfruttano la piattaforma ARM portando su di essa tutta la potenza del calcolo parallelo su Gpu offerto dalle soluzione Nvidia Tegra 3 e Nvidia Quadro. Le applicazioni per i server E4 Engineering e Seco sono molteplici anche grazie all’ottimo rapporto prezzo/prestazioni, con cui vengono pubblicizzati dalle due aziende: oltre ai datacenter, i nuovi sistemi risultano utili per l’elaborazione dei dati sismici, delle immagini, delle analisi video.

La linea Carma Cluster si compone di due piattaforme principali in grado di ospitare schede carrier per moduli Qseven, il Carma Microcluster e il Carma Cluster.

Maggiori dettagli sulle configurazioni disponibili si possono trovare sul sito di E4 Computer Engineering.