Hardware

Fast Track C600 qualità  e I/O in abbondanza

Redazione | 14 Novembre 2012

L’interfaccia Usb di M-Audio mette a disposizione del musicista 6 ingressi e 8 uscite audio. Prezzo ragionevole, prestazioni senza compromessi. Anteprima di Filippo Moriggia Articolo tratto […]

L’interfaccia Usb di M-Audio mette a disposizione del musicista 6 ingressi e 8 uscite audio. Prezzo ragionevole, prestazioni senza compromessi.

Anteprima di Filippo Moriggia

Articolo tratto da PC Professionale 256

Per registrare chitarra più voce e monitorarle in cuffia o su una coppia di altoparlanti, due canali in ingresso e in uscita possono bastare. Non tutti, però, si accontentano di una configurazione simile, anche se è quella adottata dalla maggior parte delle interfacce audio Usb presenti sul mercato.

Se serve qualche canale in più in ingresso o si vuole realizzare un progetto multicanale (per esempio, in formato 5.1 come quello adottato dai Dvd) è indispensabile dotarsi di una scheda di fascia superiore.

La M-Audio Fast Track C600 ha 4 ingressi e 6 uscite analogiche e un prezzo di listino inferiore alla soglia psicologica dei 400 euro: si rivolge sia a musicisti e appassionati che cercano qualcosa in più di un’interfaccia di base sia a chi si occupa di produzione video e desidera una scheda non troppo costosa per realizzare e mixare anche colonne sonore a 5.1 canali.

Dal punto di vista estetico, il prodotto è curato, ma la leggerezza del telaio, le manopole e i pulsanti di plastica possono suscitare un’impressione di economicità . Questa svanisce non appena si collega la scheda all’impianto e si inizia a utilizzarla: basta poco per apprezzarne l’affidabilità  e la qualità , segno che gli ingegneri di M-Audio hanno preferito investire sui componenti interni piuttosto che sullo chà¢ssis.

Nella parte frontale della scheda si trovano solo i due ingressi instrument per il collegamento di una chitarra o basso e le due prese cuffie. Gli altri connettori sono sul retro, mentre tutti gli elementi di controllo sono collocati nella parte superiore. Gli ingressi posteriori utilizzano connettori Neutrik Combo in grado di accettare spine sia jack sia Xlr, mentre per le uscite ci sono 6 prese jack bilanciate.

Quasi tutti i connettori della Fast Track C600 sono sul retro. Gli ingressi sono di tipo Neutrik Combo e accettano spine Jack e Xlr.

Per le connessioni digitali sono disponibili due prese S/Pdif coassiali. Interessante anche la dotazione di due porte Midi (In/Out). La M-Audio C600 può lavorare in due modalità  diverse: con alimentazione Usb e tramite l’alimentatore elettrico fornito nella confezione. Nel primo caso, la scheda soffre di alcuni limiti: si possono usare solo i canali 1 e 2 in ingresso e solo le uscite 1-4. Collegando anche l’alimentatore, invece, tutte le porte disponibili sono abilitate.

< Indietro Successivo >