Successivo

HowTo

Ordinare una lista con un clic

Dario Orlandi | 14 Novembre 2012

Software

Vi è mai capitato dover ordinare alfabeticamente o numericamente una lista? Molti programmi di elaborazione del testo, Word compreso, permettono di farlo. Ma se la lista si trova in un’altra applicazione, come un client di posta elettronica oppure un editor rudimentale come Blocco note bisogna rassegnarsi a copiarla in un’applicazione opportuna, ordinarla, e riportarla alla fine nel software di partenza, a meno che non sia così corta da permettere un intervento a mano.

Vi è mai capitato dover ordinare alfabeticamente o numericamente una lista? Molti programmi di elaborazione del testo, Word compreso, permettono di farlo. Ma se la lista si trova in un’altra applicazione, come un client di posta elettronica oppure un editor rudimentale come Blocco note bisogna rassegnarsi a copiarla in un’applicazione opportuna, ordinarla, e riportarla alla fine nel software di partenza, a meno che non sia così corta da permettere un intervento a mano. Una discreta scocciatura, ma è possibile evitarla ricorrendo a WinSorter (https://pbrs.weebly.com/winsorter.html), un’utility gratuita che consente di ordinare con un clic una selezione di testo effettuata in qualunque programma. WinSorter è un software portable molto compatto e veloce, realizzato con il linguaggio di scripting AutoHotKey e poi trasformato in un file eseguibile .exe (purtroppo l’autore non ne rende disponibile il codice sorgente). Usarlo non presenta alcuna difficoltà : basta selezionare la porzione di testo da elaborare e premere la combinazione di tasti Windows+F1 (oppure fare clic sull’icona che il programma inserisce nel System Tray, l’area di notifica della barra delle applicazioni) per far comparire il menu con tutte le funzioni disponibili. Quelle dedicate all’ordinamento permettono non solo di disporre le righe di una lista (alfabetica o numerica) in ordine crescente o decrescente, ma anche di eliminare gli eventuali duplicati.

WinSorter offre molte altre funzioni di elaborazione: ad esempio permette di convertire la combinazione di maiuscole e minuscole del testo selezionato in vari modi: solo minuscole, solo maiuscole, iniziali di parola (o di frase) in maiuscolo, inversione maiuscolo/minuscolo e altro ancora. Chi è abituato a usare la combinazione Maiusc+F3 in Word e ne sente la mancanza in altri programmi troverà  di sicuro WinSorter molto utile. Abbiamo trovato assai comoda anche l’opzione che rimuove i duplicati da un elenco, senza ordinarlo. La versione italiana del programma purtroppo non è aggiornata e mancano quindi alcune opzioni: in particolare, il software non può essere richiamato con una scorciatoia da tastiera, ma 
soltanto con il mouse.