Successivo

Software

Gli Stati generali di Mozilla

Redazione | 15 Novembre 2012

Social Software

Ogni anno Mozilla stila un rapporto redatto dalla omonima Fondazione che fa il punto sugli obiettivi raggiunti e le sfide […]

Ogni anno Mozilla stila un rapporto redatto dalla omonima Fondazione che fa il punto sugli obiettivi raggiunti e le sfide future, oltre ad offrire informazioni finanziarie sulla società . Lo Stato di Mozilla 2011 appena pubblicato contiene le strategie future soprattutto sul versante mobile dove Mozilla sta investendo con lo sviluppo di Firefox OS, il sistema operativo mobile basato su HTML 5, che sarà  disponibile nei primi dispositivi mobili con l’operatore Telefonica, nei primi mesi del 2013. la nuova piattaforma di Firefox OS porta il concetto del web aperto e basato su standard anche sui dispositivi mobili, mettendo a disposizione le tecnologie e le APi necessarie allo sviluppo di applicazioni in HTML 5.

Per quanto riguarda Firefox a giugno 2012 è stto rilasciato un ulteriore aggiornamento della versione per Android, oggi la più completa disponibile.

Un altro fronte di sviluppo è l’offerta educativa con Webmaker, che raccoglie già  oggi una community di educatori, produttori di media e giovani interessati a imparare e insegnare secondo nuove modalità , come ad esempio i software Popcorn e Thimble.

Difendere la privacy e la sicurezza nella navigazione degli utenti di Firefox resta sempre uno degli obiettivi prioritari: ad esempio il nuovo sistema operativo Firefox OS include già  funzioni anti-tracciamento, mentre la Mozilla Collusion  (realizzata grazie al supporto della Fondazione Ford) permette agli utenti di vedere chi sta tracciando i loro movimenti sul web.

Infine crescono le comunità  che supportano Mozilla, nelle diverse aree del mondo e con sempre nuovi paesi come Medio Oriente, Africa e Sudest Asiatico: si tratta di gruppi di collaboratori che si occupano della localizzazione, controllo qualità  e marketing.

Per il 2011 il fatturato di Mozilla Foundation e di tutte le consociate è stato pari a 163 milioni di dollari (circa 128 milioni di euro) con un aumento del 33% rispetto al 2010.