Successivo

Software

Kayak, la tecnologia a servizio dei viaggi

Redazione | 28 Novembre 2012

Internet Social

Cresce nel mondo il peso e la diffusione dei servizi di Kayak, il motore di ricerca viaggi che permette di […]

Cresce nel mondo il peso e la diffusione dei servizi di Kayak, il motore di ricerca viaggi che permette di confrontare tutte le offerte delle compagnie aeree, hotel e autonoleggi, evitando all’utente di fare ricerche sui singoli siti per trovare la migliore occasione.
Kayak è stata fondata negli Stati Uniti nel 2004 da uno dei creatori di Expedia e oggi ha siti localizzati in 18 paesi del mondo (tra cui l’Italia) con uffici in 5 nazioni (Londra, Madrid e Zurigo per l’Europa). Nel nostro continente l’espansione è andata crescendo per acquisizioni: dopo aver lanciato nel 2007 i suoi servizi nei principali mercati europei (Germania, Francia e Spagna) Kayak ha acquisito nel 2010 il principale motore di ricerca viaggi tedesco, Swoodoo e successivamente la società  austriaca Checkfelix.
A settembre la società  si è quotata in borsa al Nasdaq e il mese scorso ha ricevuto un’offerta di acquisizione per 1, 8 miliardi di dollari da parte di Priceline.com, una delle più importanti property di viaggi negli Stati Uniti, a cui fanno capo servizi come Booking.com Agoda.com e Rentalcars.com. L’operazione è ancora al vaglio delle autorità  americane.

Insieme all’espansione geografica Kayak ha sviluppato i suoi servizi aprendoli al mondo mobile: sono state lanciate le varie app per iPhone e iPad, Android, Windows Phone e BlackBerry che fino a oggi hanno ottenuto 20 milioni di download. E i dati confermano il successo di questo canale anche per la prenotazione di viaggi: Kayak nel terzo trimestre 2012 ha registrato 56 milioni di ricerche effettuate dalle piattaforme mobili con una crescita dell’87% e le app mobili hanno ottenuto 3 milioni di download solo nel terzo trimestre 2012.
Sempre nello stesso periodo sul web sono state effettuate 246 milioni di ricerche con Kayak (+23%). Anche per questo la società  ha deciso di offrire la prenotazione diretta di voli e alberghi dalle sue pagine: “un servizio che ci hanno richiesto in molti” spiega Isabella Convertini, country manager di Kayak Italia “e che consente di collegarsi alla pagina web della compagnia aerea o del sito di prenotazioni alberghiere senza lasciare mai la piattaforma Kayak”. In Italia questa opzione è per ora limitata alle prenotazioni di hotel grazie all’accordo con Expedia, (sono disponibili oltre 300.000 alberghi) mentre negli Stati Uniti è operativo anche l’accordo con le compagnie aeree.
Nel frattempo è stata migliorata anche l’interfaccia del motore di ricerca e sono state introdotte alcune funzioni utili come Mytrips, l’agenda di viaggio on line a portata di smartphone, e gli Hotel Vicini a te, un’opzione di ricerca geolocalizzata che mette in evidenza gli hotel più vicini al luogo dove si trova l’utente in quel momento.