Successivo

News

Dragon Dictate si rinnova: nuove versioni per PC e Mac

| 5 Dicembre 2012

Software

Arrivano anche in Italia le nuove versioni del programma per la dettatura vocale Dragon Naturally Speaking 12 per PC e […]

Arrivano anche in Italia le nuove versioni del programma per la dettatura vocale Dragon Naturally Speaking 12 per PC e Dragon Dictate 3 per Macintosh. Entrambi i prodotti sono stati accelerati nell’esecuzione delle loro funzioni e arricchiti di migliorie che, stando a quanto riferisce Nuance Communications, portano a un incremento della precisione di oltre il 15%.

Dragon Naturally Speaking nella versione 12 per PC offre più di 100 miglioramenti che aiutano a ridurre il più possibile l’uso della tastiera sostituendola con la dettatura vocale. La tecnologia di riconoscimento vocale integrata nel programma è stata estesa anche a nuove funzionalità , come consultare la posta, aggiornare Facebook, navigare nel web e creare qualsiasi documento di tipo testuale. Tutte operazioni che si possono svolgere con comandi vocali, senza bisogno di ricorrere alla tastiera del PC.

Il nuovo motore di riconoscimento è più flessibile e si adatta alle diverse esigenze operative dell’utente; sono state inserite nuove funzioni per la gestione dei servizi webmail come Gmail e Hotmail,  mentre i dispositivi smartphone possono funzionare da microfono wireless per la dettatura (la app di Dragon Remote Microphone è disponibile ora anche per Android oltre che per iPhone).

Il software si adatta allo stile di scrittura proprio di ogni persona e alle caratteristiche della voce, apprendendone il tono, lo stile, gli accenti e persino gli eventuali difetti e difficoltà  di pronuncia. Grazie alla tecnologia Smart Format Rules che applica regole di formattazione intelligenti, il software rileva automaticamente le correzioni relative a parole, frasi e formattazioni, incluse le abbreviazioni e i numeri. Inoltre grazie alla presenza di un vocabolario ricco di sinonimi Dragon corregge rapidamente parole e frasi.

La versione 12 offre come detto una maggiore integrazione con Hotmail e Gmail e dispone di funzioni di controllo completo del testo per le operazioni eseguite più frequentemente in Internet Explorer 9, Firefox 12 e versioni successive e Google Chrome 16 o versioni superiori.

Dragon Naturally Speaking 12 per PC è proposto in versione Home a 99 euro e in versione Premium a 179 euro.

Dragon Dictate per Mac nella versione 3 interagisce maggiormente con le applicazioni OS X attraverso la dettatura. La tecnologia utilizzata è la stessa di Dragon Naturally Speaking e converte in testo le parole dettate visualizzandole in tempo reale. La nuova versione porta a un incremento del 15% della precisione, supporta la tecnologia Bluetooth a banda larga e la possibilità  di trascrivere i file audio. Il sistema di correzione aggiornato e il vocabolario più ricco consentono di utilizzare la voce per correggere singole parole o frasi in cui è possibile scegliere testo alternativo, oppure sillabare ed eseguire l’inserimento di parole nuove.

Dragon Dictate 3 consente poi di controllare un numero maggiore di applicazioni Mac tramite Express Editor. Una volta completata la dettatura si può trasferire facilmente il testo dettato da Express Editor nell’applicazione desiderata sempre utilizzando solo comandi vocali. Oltre al supporto del nuovo sistema operativo OS X Mountain Lion, il software integra comandi nelle nuove applicazioni Note e Promemoria. Con la nuova versione diventa possibile anche trascrivere file audio registrati in formato .wav, m4a, mp4, aif e aiff, acquisendo il testo dettato in un registratore vocale digitale o in dispositivi come iPhone, iPad e iPod Touch, e commenti registrati utilizzando la app gratuita di Dragon Recorder per iPhone, iPad e iPod Touch di quarta generazione.

Inoltre la migliore qualità  del segnale audio e la compatibilità  con le cuffie con microfono wireless Bluetooth a 16 Khz consentono agli utenti Bluetooth di evitare l’addestramento iniziale con Dragon Dictate e di essere subito operativi con il programma.  La licenza “full” di Dragon Dicate 3 per Mac costa 179 euro, sono disponibili edizioni Upgrade, Mobile, Wireless ed Educational