Successivo

News

Arriva la nuova app di Flickr per iPhone 5

Redazione | 12 Dicembre 2012

Apple

Yahoo! scommette di nuovo su uno dei suoi cavalli di battaglia, Flickr, che ai tempi d’oro era il servizio web […]

Yahoo! scommette di nuovo su uno dei suoi cavalli di battaglia, Flickr, che ai tempi d’oro era il servizio web più utilizzato per archiviare e condividere in rete le foto personali. Oggi nell’era di Instagram, Pinterest e Facebook è inutile negare che Flickr ha perso molto del suo smalto ma resta pur sempre la casa di oltre 5 miliardi di foto archiviate on line da tutto il mondo.

Yahoo! rivitalizzata dalla nuova era di Marissa Mayer ha appena introdotto la app di Flickr per iPhone 5 e iPod Touch che consente di fare molte più cose di quella precedente e che si aggiunge alle app per Android e Windows Phone. La app per iPhone 5 è stata completamente ridisegnata, è più facile da usare, e tra le novità   presenta un potenziato strumento di editing di foto, (non a caso punto di forza di Instagram),  che ora permette di correggere al volo le immagini, farne il cropping e migliorarne la luminosità  grazie a nuovi filtri ad alta risoluzione.

Tutte le foto possono essere condivise simultaneamente su Facebook, Twitter, Tumblr oltre che via mail.  Per accedere ai servizi Flickr basta anche avere un account con Google o Facebook senza che sia necessario registrarsi di nuovo.

Yahoo! annuncia nel blog di aver collaborato con i vari partner per garantire un’ottima qualità  delle immagini, indipendentemente dal fatto che esse vengano visualizzate su Flickr o altrove.

Come già  avveniva per il servizio web anche la app di Flickr consente un upload illimitato di foto dal cellulare, la possibilità  di dividere le immagini per gruppi e di seguire gli oltre 1 milione mezzo di gruppi attivi nella community di Flickr. In più ora è anche possibile  aggiungere un evento da Foursquare e inserire i tag alle persone presenti nelle foto. L’originale della foto viene mantenuto intatto, indipendentemente dalle modifiche apportate. Anche la visualizzazione permette di scegliere tra il formato di foto ridotto, o a schermo pieno, lo zoom sui dettagli e per ogni immagine viene sempre riportato il luogo e le modalità  di scatto, il gruppo di appartenenza e anche i soggetti che sono taggati al suo interno.

Yahoo! ha  reso più facile trovare le foto scattate dai propri amici o da uno dei  fotografi vostri preferiti e ha inserito il nuovo tab Explore che permette di vedere le immagini più interessanti che vengono inserite su Flickr ogni giorno o quelle che vengono scattate nelle vicinanze a dove si trova l’utente in quel momento.

La app di Flickr è scaricabile gratuitamente dall’App Store in iTunes.