Successivo

Security

Email cifrate senza sforzo

Dario Orlandi | 12 Dicembre 2012

Sicurezza

Dovete spedire un’email riservata e avete paura che qualcuno possa intercettarla? La soluzione naturalmente è il ricorso alla cifratura. Esistono molti programmi, anche gratuiti, che permettono di cifrare un testo, ma sono poche le persone che ne hanno uno installato in permanenza sul loro Pc. E quando si presenta la necessità , non sempre c’è il tempo di trovare il tool adatto e capire come funziona. In alternativa si può ricorrere al servizio Web MAXA-Crypt Online.

Dovete spedire un’email riservata e avete paura che qualcuno possa intercettarla? La soluzione naturalmente è il ricorso alla cifratura. Esistono molti programmi, anche gratuiti, che permettono di cifrare un testo, ma sono poche le persone che ne hanno uno installato in permanenza sul loro Pc. E quando si presenta la necessità , non sempre c’è il tempo di trovare il tool adatto e capire come funziona. In alternativa si può ricorrere al servizio Web MAXA-Crypt Online, accessibile a questo indirizzo. Il suo funzionamento è semplicissimo: basta digitare o copiare e incollare il testo da proteggere, la password scelta (la pagina fornisce in tempo reale un’indicazione sulla sua robustezza), e premere alla fine il pulsante Send: in pochi secondi comparirà  il testo cifrato che potrà  essere copiato e inserito in un altro programma.

Il modulo Web mette a disposizione anche una tastiera virtuale pilotabile con il mouse: è opportuno approfittare di questa opzione quando si lavora su computer diversi dal proprio, in modo da evitare che il testo e la password possano essere intercettati da un eventuale keylogger. L’opzione Send encrypted text by mail consente di inviare per posta elettronica il testo cifrato senza fare neppure la fatica di incollarlo in un client email: quando viene selezionata, diventa visibile un’ulteriore porzione del modulo nella quale è possibile indicare il nome e l’indirizzo di posta del mittente, l’indirizzo di posta del destinatario e un messaggio opzionale. L’email inviata conterrà  anche il link alla pagina del servizio Web: il destinatario non dovrà  fare altro che cliccarlo, copiare nel campo Text to decrypt il testo ricevuto, inserire la password (che gli sarà  stata comunicata tramite un canale sicuro) e premere Send. MAXA-Crypt usa l’algoritmo di cifratura Rijndael con chiave a 256 bit: si tratta dell’algoritmo su cui è basato l’Aes (Advanced Encryption Standard) adottato dal governo degli Stati Uniti.