Successivo

News

Apple fa marcia indietro: Google Maps disponibile per iPhone

Redazione | 13 Dicembre 2012

Apple

Da oggi gli utenti di iPhone e iPod Touch possono scaricare  la nuova app di Google Maps dall’App Store di […]

Da oggi gli utenti di iPhone e iPod Touch possono scaricare  la nuova app di Google Maps dall’App Store di Apple. È una vittoria non da poco per Google ed è stata la Rete a reclamare a gran voce il ritorno di Google Maps su iPhone, dopo il fiasco dell’applicazione sviluppata da Cupertino.

La nuova app di Google Maps nel frattempo è stata completamente riprogettata e porta la precisione e completezza della mappe di Google su un’interfaccia creata ad hoc, per rendere la ricerca più veloce sui dispositivi mobili.

La mappa vera e propria ora occupa uno spazio maggiore sul display dello smartphone e consultarla in mobilità  è ancora più intuitivo, promette  Google.

Le mappe vettoriali si caricano velocemente e consentono di ruotare agevolmente le visuali 2D e 3D.

La casella di ricerca è stata posizionata in cima alla mappa: basta inserire il nome del ristorante o del luogo desiderato e nella parte bassa dello schermo compare un apposito spazio informativo che mostra l’indirizzo, gli orari di apertura, i punteggi e valutazioni date dai visitatori, oltre alle indicazioni utili per raggiungere la destinazione.

Attraverso il suo servizio di mappatura Google fornisce informazioni su oltre 80 milioni di esercizi commerciali e luoghi di interesse. L’integrazione di Street View permette ad esempio di esplorare anche come è fatto l’interno di un ristorante o un pub, per decidere quale tavolo prenotare e gli operatori commerciali possono arricchire la loro presenza su Google Maps sfruttando il nuovo servizio Business Photos che consente loro di aggiungere foto e brevi clip video delle rispettive attività .

Per quanto riguarda la navigazione assistita, durante un tragitto in macchina c’è un navigatore vocale pronto a guidare l’utente passo- passo e un servizio di informazioni in tempo reale sullo stato del traffico che evita di finire bloccati in ingorghi e code. Chi si sposta con i mezzi pubblici può invece utilizzare Google Maps per avere informazioni su oltre un milione di fermate effettuate da mezzi pubblici.

A completamento del nuovo servizio viene annunciato anche il Software Delvelopement Kit per IOS e uno schema di URL  per aiutare gli sviluppatori a utilizzare Google Maps realizzando applicazioni sempre più innovative che arricchiscono e completano l’esperienza di navigazione con Maps.

La nuova app per iPhone e iPod Touch sarà  disponibile a partire dal 4 gennaio 2013 per i dispositivi basati su IOS 5.1 e versioni successive, in oltre 40 paesi e 29 lingue, tra cui anche l’italiano.