Successivo

HowTo

Un ridimensionamento intelligente

Dario Orlandi | 14 Dicembre 2012

Fotografia

Il termine seam carving forse non vi dice nulla, ma questo algoritmo ideato nel 2007 da Shai Avidan e Ariel Shamir è sempre più usato dai moderni programmi di fotoritocco. Il suo intervento è quasi magico: l’algoritmo riesce infatti ad allargare e o restringere una fotografia senza deformarne le porzioni significative, come una persona o un oggetto in primo piano.

Il termine seam carving forse non vi dice nulla, ma questo algoritmo ideato nel 2007 da Shai Avidan e Ariel Shamir è sempre più usato dai moderni programmi di fotoritocco. Il suo intervento è quasi magico: l’algoritmo riesce infatti ad allargare e o restringere una fotografia senza deformarne le porzioni significative, come una persona o un oggetto in primo piano. Adobe è stata velocissima ad acquisirne la licenza e lo integra in Photoshop dalla release CS4. Per provare il seam carving non è però necessario acquistare un programma commerciale: si può usare l’utility Seam Carving Gui, un’interfaccia grafica per Cair (Content Aware Image Resizer), motore grafico open source basato sull’algoritmo di Avidan e Shamir.

Seam Carving Gui ha un aspetto semplice ed essenziale; tutte le funzioni principali sono raccolte nel pannello di destra, mentre il menu principale è dedicato alla gestione dei file e alle opzioni di visualizzazione. Il software consente di marcare le zone dell’immagine che devono essere preservate oppure eliminate, e quindi di applicare le modifiche alle dimensioni e al rapporto d’aspetto. Non è necessario tracciare con precisione i contorni del soggetto da evidenziare: basta ripassarlo grossolanamente per indicare al programma l’area in cui è contenuto. I risultati dipendono naturalmente dall’immagine di partenza, ma in moltissimi casi sono sbalorditivi: se lo sfondo è di tipo naturale, e non è caratterizzato quindi da geometrie nettissime, il programma permette di eliminare una persona o un oggetto da un’immagine senza lasciare nessuna traccia, oppure di modificare le proporzioni di uno scatto per renderlo adatto alla stampa o all’impaginazione in uno spazio predefinito.