Successivo

Smartphone

Mobile Payment: parte il progetto Ticket Mobile Restaurant con Rim

Redazione | 20 Dicembre 2012

Servizi Web Smartphone

Il mobile payment è uno dei fenomeni che secondo tutti gli analisti troverà  esplosione nel 2013. Basta incrociare alcuni dati: […]

Il mobile payment è uno dei fenomeni che secondo tutti gli analisti troverà  esplosione nel 2013. Basta incrociare alcuni dati: 656 milioni di Sim attive in Europa e 730 milioni di carte di credito rilasciate per un valore di 1 miliardo e 915 milioni di euro di transato. Si tratta solo di far convergere questi due mondi abilitando i pagamenti sui telefoni mobili di ultima generazione. Pare facile ma non lo è. E siamo in presenza di una delle tante tecnologie in cerca di una killer application che forse non esiste, perché quel che conta è l’ecosistema sottostante che deve partire.

Il mondo delle telco, dei produttori di smartphone e delle istituzioni creditizie hanno iniziato a parlarsi solo da poco (In Italia ad esempio lo scorso 19 ottobre è stata ratificata una piattaforma comune per i pagamenti NFC da parte degli operatori mobili nazionali ) e all’attivo ci sono sperimentazioni nel campo dei pagamenti mobili in remoto ( tipico esempio l’acquisto dei biglietti dei trasporto del parcheggio via Sms o tramite app).

Ma le opportunità  del mobile payment sono ben altre e passano naturalmente per il coinvolgimento degli esercizi commerciali, che dovranno dotarsi di POS abilitati a leggere lo smartphone come se fosse una carta di credito un Bancomat e quindi anche delle istituzioni finanziarie.

Sul fronte tecnologico la grande promessa è l’Nfc (Near Field Communications) che nel mobile payment trova solo una delle sue tante applicazioni, vista la versatilità  di campi d’uso che tale tecnologia porta con sé: dalla condivisione di contenuti in peer to peer, allo scambio di documenti, biglietti da visita, app.

Lo scenario dipinto dall’Osservatorio Nfc & Mobile Payment del Politecnico di Milano parla di 30 milioni di dispositivi Nfc già  in uso nel mondo (a fine 2011) e di 700 milioni di unità  previste al 2016, per un mercato che a quella data varrà  10 miliardi di dollari, con un tasso di crescita annuo del 38%.

Sul fronte dell’offerta di terminali, nel corso del 2012 circa 20 produttori hanno lanciato almeno 30 nuovi modelli di smartphone Nfc che si aggiungono agli oltre 40 presentati nel 2011.

L’Italia è tutt’altro che indietro nell’adozione dell’Nfc: ci sono già  2 milioni di terminali Nfc in circolazione e il Politecnico di Milano prevede che al 2015 gli smartphone abilitati all’Nfc saranno 15 milioni. Quelli che mancano sono gli esercizi abilitati ai Pos Nfc: oggi ce ne sono 50.000 in Italia nel 2015 dovrebbero diventare  300.000.

Per questo è di particolare importanza il progetto Ticket Restaurant Mobile lanciato in questi giorni da Edenred (inventore dei Ticket Restaurant) insieme all’Osservatorio NFC & Mobile Payment del Politecnico di Milano, che prevede di dematerializzare il buono pasto tradizionale offrendo la possibilità   a 80 studenti del Politecnico di Milano di acquistare consumazioni in 60 esercizi convenzionati,  pagando con uno smartphone Nfc.

Partner fondamentale del progetto è Rim, produttore del BlackBerry e Ingenico Italia (per i pagamenti elettronici) insieme a Reply.

Ogni studente riceve in dotazione un Blackberry 9380 e a partire da adesso fino a maggio 2013 potrà  sperimentare la nuova app di pagamento Nfc nella rete di esercizi commerciali (bar, ristoranti e mini market) convenzionati e situati nel perimetro dell’ateneo milanese. I punti vendita sono stati attrezzati di Pos Ingenico ICT250 con lettore contactless iST150 e grazie a questi sarà  possibile pagare la consumazione avvicinando semplicemente il cellulare al lettore.

L ‘applicazione Ticket Restaurant Mobile è stata pensata non solo per offrire uno strumento di pagamento, ma anche per favorire le funzioni social più utili ai ragazzi: si possono invitare gli amici a pranzo in un locale, direttamente dalla App, oppure lasciare commenti e votare i locali preferiti, o ancora effettuare una ricerca degli esercizi commerciali presenti nelle vicinanze e visualizzare le mappe per raggiungerli grazie al “Cerca Locali”. In più è stata predisposta una piattaforma dedicata all’alimentazione e alla forma fisica, con i suggerimenti elaborati dagli esperti di Pausa Mediterranea.

In prospettiva un servizio del genere per gli operatori della ristorazione può diventare uno strumento per farsi conoscere e promuovere il proprio locale.

Rim dal canto suo ha fatto sapere di avere in cantiere altri progetti sempre nel campo delle tecnologie Nfc: il nuovo sistema operativo  BlackBerry 10, in arrivo il 30 gennaio 2013, avrà  infatti integrato al suo interno l’Nfc.