Successivo

HowTo

Trovare e sostituire testo in più documenti

Dario Orlandi | 28 Dicembre 2012

Software

Quasi tutti gli editor di testo offrono una funzione, più o meno sofisticata, di ricerca e sostituzione nella maggior parte dei casi limitata al documento corrente. Spesso, invece, farebbe molto comodo poterla estendere a più file: i programmatori, ad esempio, si trovano spesso nella condizione di dover cambiare il nome o la definizione di una funzione in un insieme di file che può essere anche molto vasto. Se si utilizza un editor che non offre questa possibilità , è possibile ricorrere a Search and Replace di No Design Software.

Quasi tutti gli editor di testo offrono una funzione, più o meno sofisticata, di ricerca e sostituzione nella maggior parte dei casi limitata al documento corrente. Spesso, invece, farebbe molto comodo poterla estendere a più file: i programmatori, ad esempio, si trovano spesso nella condizione di dover cambiare il nome o la definizione di una funzione in un insieme di file che può essere anche molto vasto. Se si utilizza un editor che non offre questa possibilità , è possibile ricorrere a Search and Replace di No Design Software (www.nodesoft.com/searchandreplace), un programma che rende la ricerca su più documenti semplice e sicura; molti strumenti di questo tipo, infatti, lasciano a desiderare sul fronte dell’intuitività , con il rischio quindi che un comando errato modifichi anche zone che non si vorrebbero invece toccare. Search And Replace, al contrario, ha opzioni e comandi assolutamente chiari, anche se l’interfaccia è in inglese, e dispone di una impagabile funzione di test, attiva per default, che permette di simulare le operazioni senza applicare effettivamente le modifiche ai file selezionati. Le modalità  di intervento sono due: quella più semplice permette di specificare uno o più termini da identificare ed eventualmente sostituire, mentre la scheda From … To… consente di indicare un insieme di caratteri e parole che precedono e seguono il frammento di testo da sostituire. Queste due soluzioni offrono una notevole flessibilità , anche se non raggiungono la potenza di un sistema basato sulle espressioni regolari o altri tipi di pattern di sostituzione.

Il programma permette di aprire l’anteprima dei file modificati; purtroppo gli interventi eseguiti non vengono evidenziati e quindi non sono immediatamente visibili, soprattutto all’interno di documenti lunghi o complessi. Molto interessante, invece, la capacità  di memorizzare le impostazioni come profili, che permette per esempio di sostituire al volo tutti i riferimenti a un database o a un sito terzo quando si passa dall’ambiente di test di un’applicazione a quello di produzione.