Successivo

News

CES 2013: Tv HD, fotocamere connesse e mobile per Samsung

Redazione | 8 Gennaio 2013

Fotografia

È un mondo di infinite possibilità  quello che Samsung intravede per le tecnologie consumer e di cui al CES di […]

È un mondo di infinite possibilità  quello che Samsung intravede per le tecnologie consumer e di cui al CES di Las Vegas offre un assaggio.

“Dal controllo del movimento e della voce nelle TV, fino agli schermi multi-touch nei tablet e negli smartphone, abbiamo creato nuove modalità  di interazione tra individui e dispositivi, sempre più vicine alle esigenze umane,” dichiara BK Yoon, presidente della divisione Consumer Electronics di Samsung. “Quest’anno il nostro scopo è di permettere ai consumatori di scoprire una serie infinita di nuove opportunità , sorprendendoli e andando oltre i loro sogni più ambiziosi”.

E così mettendo a fattor comune le innovazioni sviluppate nelle diverse aree di business, l’azienda coreana ha individuato una serie di linee guida nello sviluppo prodotti: la navigazione senza barriere, il controllo intuitivo e l’esperienza utente altamente personalizzata.

Nel campo dell’home entertainment l’imperativo è dare agli utenti una visione sempre più interattiva: i nuovi modelli di Tv hanno schermi sempre più grandi, come l’85 pollici UHD (Ultra High Definition) o il top di gamma Smart TV LED TV F8000 con cui Samsung ha realizzato per la prima volta un esperimento di visione personalizzata: S-Reccomandation con tecnologia Voice Interaction.

Al CES 2013 è in mostra il nuovo TV UHD con uno schermo dalle dimensioni extra-large che introduce il “Timeless Gallery Design”, un nuovo design per una visione ancora più immersiva, resa possibile grazie a uno schermo TV perfettamente inserito nello spazio domestico e alle linee armoniose dei nuovi televisori che contribuiscono all’esperienza a 360°. L’offerta dei TV UHD di Samsung è stata inoltre potenziata dal punto di vista tecnologico con una risoluzione di pixel 4 volte superiore rispetto ai 1080 ad oggi disponibili, per offrire dettagli più nitidi, chiarezza di immagine e visione senza precedenti. Anche la qualità  audio è all’altezza delle immagini: gli altoparlanti da 120 watt sono integrati nella cornice del TV. Infine l’innovativo TV UHD sfrutta un algoritmo altamente scalabile in grado di convertire la risoluzione di un contenuto HD e FULL HD in UHD.

La Smart TV LED F8000 è il primo TV Samsung a vantare un processore quad-core ed è disponibile anche nella dimensione da 75 pollici; caratterizzato da una linea ultra slim, l’F8000 ha una cornice più sottile di un centimetro e uno stand ad arco a forma di mezza luna.

Samsung è uno dei primi player del mercato a supportare il nuovo codec video ad alta compressione (HEVC) che garantisce il doppio della qualità  video utilizzando la medesima larghezza di banda.

Questo modello supporta l’innovativa funzione S-Reccomandation di Samsung con tecnologia Voice Interaction: gli utenti hanno accesso a una guida personalizzata alla scoperta di contenuti nuovi e preferiti. Analizzando lo storico di ciascun utente e le abitudini nella visione dei programmi TV, la funzione S-Recommendation genera un menu personalizzato che suggerisce contenuti speciali quali video on-Air, on-demand e app.

In prospettiva la funzione Voice Interaction insieme a S-Recommendation permetterà  di richiedere direttamente al proprio Smart TV suggerimenti su film o programmi o addirittura pellicole cinematografiche con specifici attori. Il motore di ricerca sarà  in grado di aggregare risultati in linea con i gusti e le preferenze dello spettatore e di effettuare una selezione tra tutti quelli disponibili on-Air, on-demand o tra i servizi app.

Infine Samsung ha mantenuto la promessa annunciata al CES 2012 portando a questa edizione 2013 una novità  assoluta per il mondo TV: l’ Evolution Kit. Inserendo questo dispositivo negli Smart TV Samsung, è possibile accedere a tutti gli aggiornamenti disponibili tra cui l’ultimissima funzione S-Recommendation con tecnologia Voice Interaction e il supporto quad-core della gamma 2013.

Anche nel campo della fotografia Samsung guida l’innovazione presentando il nuovo modello della famiglia NX: la NX300 che offe maggiori velocità  nelle operazioni di cattura delle immagini e controllo dello scatto. La nuova NX300 monta la nuova ottica Samsung NX 45mm F1.8 2D/3D, la prima ottica 3D studiata per una fotocamera capace di catturare immagini e video full HD con risoluzione 1080 pixel. Grazie al supporto di quest’ottica la NX300 di Samsung è al momento l’unica fotocamera con obiettivo intercambiabile in grado di supportare la tridimensionalità  sia nelle immagini che nei video.

Sotto il profilo delle prestazioni, la fotocamera incorpora il sensore APS-C CMOS da 20,3 megapixel, in grado di catturare immagini di alta qualità , il sistema Hybrid Auto Focus (AF) di nuova concezione, per un veloce e accurato rilevamento dei contrasti, una velocità  di otturatore 1/6000 e infine una modalità  di scatto di 8,6 fps che permette di fermare in modo perfetto ogni movimento.

Inoltre il motore DRIMe IV di Samsung consente una migliore riproduzione dei colori e una maggior riduzione del rumore ma anche un supporto ottimale, se combinato con il nuovo obiettivo 45mm F1.8 2D/3D, per realizzare immagini e video in full HD con risoluzione 1080 pixel. Lo schermo AMOLED touch screen da 84 mm (3.31 pollici) ha un display inclinabile che consente di catturare i ricordi più preziosi da qualunque angolazione e altezza rendendo gli scatti semplici e immediati.

Samsung ha annunciato anche il lancio di una nuova linea di fotocamere compatte con funzionalità  wireless: la WB250F/WB200F, la WB800F, la WB30F, la DV150F e laST150F. I nuovi dispositivi delle serie WB, ST e DV combinano prestazioni ottiche eccellenti a un design classico e alla connettività  avanzata delle Smart Camera di Samsung.

Passando al mondo PC, le novità  riguardano i notebook della Serie 7 Chronos e Serie 7 Ultra, due modelli di fascia alta con prestazioni professionali e design avveneristico. Serie 7 Chronos incorpora il processore quad-core e grazie alla nuova soluzione RAMaccelerator assicura un aumento fino al 150% della velocità  di navigazione ed esecuzione delle applicazioni, trasformando il notebook nel perfetto sostituto del tradizionale PC desktop.

Dotato di un display Full-HD da 15,6″ con tecnologia multi-touch fino a 10 dita e una luminosità  pari a 300nit, il nuovo Serie 7 Chronos si adatta perfettamente sia a un uso lavorativo che d’intrattenimento. Il corpo in alluminio e lo spessore di soli 20,9 mm, ne fanno un dispositivo leggero, bello da vedere. Infine, la tastiera retro-illuminata e la batteria in grado di durare fino a 11 ore ininterrottamente assicurano la migliore esperienza d’uso anche all’utente più esigente, che può lavorare e divertirsi in qualunque situazione.

il Serie 7 Ultra è il primo ultrabook della Serie 7: caratterizzato da un display Full HD con tecnologia multi-touch fino a 10 dita, una luminosità  di 350nit e un angolo di visione pari a 178°, Samsung Serie 7 Ultra permette di godere video, immagini e altri contenuti multimediali al meglio delle loro potenzialità , sia nei momenti di svago che in ambiente di lavoro. L’ultrabook è disponibile con schermo a 13,3″, utilizza il processore Intel Core i7/i5 ULV e un disco Ssd per l’archiviazione fino a 256 GByte. Gli altoparlanti JBL ottimizzati e la scheda grafica AMD contribuiscono, a trasformare il PC in un vero e proprio centro di intrattenimento. L’autonomia della batteria è di 8 ore, il peso è pari a 1,46 kg (1,65 kg nella versione touch) e il corpo interamente in alluminio è spesso solo 17,5 mm (18,9 mm nella versione touch).

Infine in questi giorni a Las Vegas Samsung ha messo a disposizione dei visitatori oltre 4500 TecTitles interattivi installati in otto alberghi e casinò della società  Caesars Entertainment. I TecTitles sono tag NFC, Near Field Communications, e sono progettati per offrire ai consumatori servizi di concierge virtuale, ma anche collegamenti alle statistiche di gioco e consigli sulle giocate per chi frequenta i casinò, oppure informazioni su orari e prenotazioni per ristoranti e spettacoli, o ancora la possibilità  di visionare video clip.

L’azienda mostrerà  per la prima volta AllShare, la tecnologia di condivisione tra dispositivi, attraverso un video proiettato in anteprima tramite una particolare installazione di schermi, che sarà  trasmesso il 9 gennaio alle 14.00 (Pacific coast Time) e sarà  visibile in diretta streaming su weallshare.samsung.com.

[nggallery id=1421]