Successivo

News

Le nuove Smart Tv di LG in mostra al CES di Las Vegas

Redazione | 8 Gennaio 2013

SmartTV

Ecco un’anteprima di quello che sarà  visibile al CES di Las Vegas dall’8 all’11 gennaio presso lo stand di LG […]

Ecco un’anteprima di quello che sarà  visibile al CES di Las Vegas dall’8 all’11 gennaio presso lo stand di LG Electronics. Il gruppo coreano presenta una nuova gamma di Smart TV, che copre dal Cinema 3D, Ultra HD, fino alla tecnologia OLED.

Punta di diamante dell’offerta è il nuovo TV OLED da 55”, caratterizzato da una qualità  d’immagine e da un design di nuova generazione. LG è la prima azienda a lanciare sul mercato coreano un televisore a tecnologia OLED (il prodotto sarà  disponibile a partire da febbraio), un segmento che entro il 2016 dovrebbe raggiungere i 7,2 milioni di unità  vendute (fonte DisplaySearch).

Il televisore di LG è basato su tecnologia WRGB 4-color pixel che abbina ai colori rosso, verde e blu, un sub-pixel bianco per perfezionare la resa del colore, rendendolo più vivido e realistico. Il Color Rifiner a sua volta aumenta la gamma di tonalità  e restituisce immagini più vivaci e naturali. La qualità  di visione risulta migliorata grazie all’infinite contrast ratio, una funzione che mantiene il rapporto di contrasto ottimale indipendentemente dalla luminosità  dell’ambiente o dall’angolo di visione. A questo si aggiunge  la peculiarità  del pannello OLED di brillare di luce propria, che garantisce inoltre una fedeltà  di colori straordinaria. Il modello LG EM9700 da 55”, presentato lo scorso anno al CES, ha già  ottenuto diversi riconoscimenti tra cui l’European Display Achievement Award conferito dallo European Imaging and Sound Association. Quest’anno LG presenta il modello LG EA8800 sempre da 55” che si è già  aggiudicato il CES Innovation Award 2013 nella categoria dei Video Display. Il nuovo Tv OLED di LG arriverà   sul mercato italiano non prima di aprile 2013.

la seconda novità  sono le Cinema 3d Smart Tv, dotate di Smart Control per un controllo intelligente dei contenuti, grazie all’interfaccia Smart Home e al dispositivo Magic Remote. L’interfaccia della Smart Tv permette di personalizzare la schermata di avvio, inserendo ad esempio informazioni sul tempo o le news più interessanti.

Una novità  è Voice Mate, la versione avanzata della tecnologia a controllo vocale che riconosce il flusso naturale del linguaggio: una nuova opzione di ricerca vocale filtra in modo simultaneo i risultati di ricerca dell’intera piattaforma Smart Tv di LG.

Per le operazioni di trasferimento file, foto, musica e video da smarthphone e tablet le nuove Smart Tv LG si avvalgono di SmartShare che consente il mirroring e il file sharing dei contenuti attraverso diverse modalità  di connessione, WiDi, Nfc e Miracast comprese. In questo modo la Tv da salotto diventa l’hub di tutti i contenuti multimediali. LG ha anche stretto nuovi accordi con i migliori content provider per le dirette televisive e il video-on-demand. I nuovi modelli Cinema 3D Smart Tv di LG sono caratterizzati dal design Cinema Screen, per una visione senza confini mentre la visione 3D è assicurata dal filtro FPR (Film-type Patterned Retarder) applicato sui pannelli e dagli occhiali polarizzati in dotazione.

La nuova gamma di TV Cinema 3D Smart Tv sarà  disponibile in Italia a partire dal secondo trimestre 2013.

LG presenta poi i televisori Ultra HD da 55” e 65”, che vanno ad aggiungersi al pioniere della gamma, Ultra HD da 84” presentato lo scorso anno e rilasciato poi anche in Italia. Le tre versioni utilizzano la stessa tecnologia avanzata di elaborazione delle immagini (Triple XD Engine) e grazie agli 8 milioni di pixel per fotogramma e alla risoluzione 3840×2160, quattro volte quella di pannelli di TV Full HD, sono in grado di riprodurre immagini di qualità  eccezionale. Anche i TV Ultra HD sono dotati di tecnologia Cinema 3D e il 2.2 Sound System vanta due speaker da 10 w e due woofer da 15 w.

Infine LG  ha rinnovato la gamma della Google TV, aggiornandola alla piattaforma 3.0, con i modelli GA7900 e GA6400, che supportano le nuove caratteristiche di Smart TV introdotte da Google, offrendo nel contempo le funzioni di ricerca dei contenuti.

Sulle Google Tv 3.0 LG ha introdotto il Magic Remote Qwerty, in grado di combinare i vantaggi di una tastiera completa con quelli dell’interfaccia “punta e clicca” del modello precedente. Il sistema sfrutta la tecnologia di riconoscimento del linguaggio naturale e si sposa con le funzioni di ricerca di Google.

Dal punto di vista della connettività  le nuove Google Tv offrono numerose possibilità : dalla connessione in modalità  wireless di più dispositivi in contemporanea, al più recente aggiornamento dell’app YouTube per Android che consente a smartphone e tablet di configurarsi automaticamente con Google Tv, facilitando così la condivisione di video.

Per gli appassionati di giochi i nuovi Google Tv di LG offrono OnLive, un’app preinstallata che trasforma la Tv in una piattaforma di gioco.

Al momento però non è prevista l’introduzione della Google TV sul mercato italiano.