Successivo

News

Da Pentax la nuova MX-1: la compatta per gli esperti

Redazione | 10 Gennaio 2013

Fotografia

Pentax annuncia un nuovo modello di fotocamera digitale dotato di zoom ottico 4x con apertura massima da F1,8a F2,5. Si […]

Pentax annuncia un nuovo modello di fotocamera digitale dotato di zoom ottico 4x con apertura massima da F1,8a F2,5. Si tratta di una macchina compatta che grazie proprio alla luminosità  dell’obiettivo consente di ottenere immagini nitide e di alta qualità  anche in condizioni di luce molto scarsa, oltre ad avere sfondi sfuocati, ideali per la fotografia di ritratto e still life. La MX-1 fornisce infatti il modo Macro 1cm per acquisire emozionanti immagini ravvicinate di soggetti a partire da appena un centimetro di distanza, oltre alla funzione Zoom Intelligente che amplia l’escursione dello zoom fino a circa 7,8 volte (per una focale equivalente a circa 218mm nel formato 35mm) senza compromettere la qualità  dell’immagine.

Il sensore immagine Cmos retroilluminato ottimizza la qualità  delle immagini nelle riprese; con la sensibilità  massima di ISO 12800 e circa 12 megapixel effettivi, vanta un’elevata sensibilità , rumore contenuto e assicura una lettura dei dati molto veloce per fornire immagini ad altissima risoluzione.

Grazie alla ghiera dedicata alla compensazione dell’esposizione, la MX-1 assicura un accesso intuitivo e diretto alla compensazione, senza la necessità  di richiamare la schermata del menu. È presente anche una ghiera dei modi per una pronta impostazione delle 10 diverse modalità  di ripresa — dalla tutta automatica Auto Picture alla tuttofare AE Programmata, per finire con i modi creativi AE con priorità  ai diaframmi, AE con priorità  ai tempi e Manuale con misurazione esposimetrica.

In più, la MX-1 è equipaggiata con tutta una serie di caratteristiche tipiche delle reflex che ne ottimizzano l’operatività , incluse funzioni di interfacciamento, comandi di facile accesso e sviluppo dei dati Raw in macchina.

In dotazione c’è un ampio monitor Lcd da 3 pollici ad alta definizione, inclinabile che permette al fotografo di rivolgere lo schermo verso l’alto o verso il basso per trovare l’angolazione più adatta alla visione. La MX-1 dispone poi di funzioni di registrazione video Full HD nel formato H.264 e l’utente può quindi acquisire video clip di ottima qualità   (1920×1080) , in più grazie a un terminale micro Hdmi incluso nella fotocamera, si possono inviare i filmati ai dispositivi esterni.

La fotocamera presenta un design classico che rimanda alle fotocamere a pellicola, grazie al rivestimento in gomma testurizzata e all’impiego dell’ottone per la calotta e il fondello, che a lungo andare assumono il caratteristico aspetto della fotocamera vissuta.

Come gli altri prodotti Pentax, la nuova MX-1 è importata e distribuita in Italia da Fowa.